Congo, otto morti nelle proteste anti Kabila

Furiose proteste dei cattolici e dura repressione, con lanci di pietre e spari degli agenti fin dentro le chiese, domenica, nella Repubblica democratica del Congo. Con 8 morti tra Kinshasa e Kananga, 82 gli arresti, inclusi sacerdoti. I tumulti sono scoppiati quando il presidente Joseph Kabila, il cui mandato è scaduto nel 2016, ha posticipato il voto al 23 dicembre 2018.

Liverpool, incendio di 1.400 automobili

Un devastante incendio scoppiato in un parcheggio multipiano di Liverpool la notte di San Silvestro ha impegnato per ore decine di mezzi dei pompieri. Oltre 1.400 sono andate bruciate, pare per cause accidentali. I palazzi vicini sono stati evacuati e centinaia di persone sono state costrette a trascorrere la notte dell’ultimo dell’anno in strutture d’emergenza.

Venezuela, Maduro alza gli stipendi

Nel suo discorso di fine anno al Palacio de Miraflores di Caracas il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro ha annunciato l’aumento del 40% degli stipendi statali e dei bonus alimentari (cestaticket) Lo stipendio minimo sale, dunque, da 177mila bolivar a oltre 248mila. È il settimo aumento dall’inizio del 2017, nel tentativo di arginare la folle corsa dell’inflazione.

Francia, 65 mila senza elettricità per tempesta

È salito a 65mila il numero di famiglie rimaste senza elettricità a causa della tempesta Carmen che sta spazzando la costa atlantica francese tra Bretagna, Loira e Aquitania con venti fino a 150 chilometri orari. Lo riferisce la compagnia elettrica locale Enedis. Per l’ondata di maltempo è ora allerta arancione in Corsica e in Gironda.

Messico, deputato ucciso in agguato

Si sono svolti ieri i funerali di Saul Galindo Plazola, deputato del Prd di Jalisco, ucciso venerdì in un agguato alle nove della mattina da un commando mentre era a bordo della sua auto e viaggiava verso Puerto Vallarta. Un pick-up bianco con a bordo sei uomini si è avvicinato alla macchina e ha iniziato a sparare, crivellandola di colpi.