Yemen, battaglia Riyadh-Abu Dhabi arriva a Taiz

Ormai lo scontro è palese e non più limitato alla città di Aden, la «capitale» del sud dello Yemen: la battaglia interna alla coalizione sunnita anti-ribelli Houthi si è spostata a Taiz, nel centro del paese. Da giorno sono in corso scontri lungo l’autostrada Aden-Taiz tra separatisti meridionali e gruppi salafiti sponsorizzati da Abu Dhabi e forze governative legate al partito al-Islah del presidente Hadi, sotto l’ala di Riyadh. Uno scontro per procura tra gli alleati anti-Houthi Emirati e Arabia saudita.

***

«Trump non può bloccare utenti su Twitter». Lui ricorre

Il presidente statunitense Donald Trump ricorrerà contro la sentenza del secondo Circuito delle Corti di Appello di New York che gli ha vietato di bloccare utenti su Twitter. Viola la costituzione e in particolare il primo emendamento, dicono i giudici, perché Trump utilizza i tweet per trattare e comunicare questioni di interesse pubblico. Il tycoon, che fa un uso smodato del social, ha bloccato decine di follower a suo parere colpevoli di essere critici della sua amministrazione.

***

Hong Kong, scontri tra polizia e manifestanti

Dodicesimo fine settimana di protesta e dopo la manifestazione pacifica di domenica scorsa, sono tornati scontri pesanti tra partceipanti alle proteste e polizia, che ha impiegato di nuovo gas lacrimogeni per disperdere la folla. Tensioni anche tra i residenti e il personale della ferrovia metropolitana (Mtr), che ha interrotto il servizio di trasporto. Una giornata che non giova né alle recenti aperture di Carrie Lam, né al «movimento».