Sudafrica, governo Anc: una ministra è delle opposizioni

Dopo il giuramento, lo scorso sabato, ieri il presidente sudafricano appena rieletto, Cyril Ramaphosa, ha presentato il nuovo governo Anc: cala il numero di ministri (da 36 a 28), aumentano le donne (il 50%) e i giovani. E i Lavori pubblici e le Infrastrutture vanno alla leader del partito di opposizione Good , Patricia De Lille.

***

Pechino accusa gli Usa di «terrorismo economico»

«Siamo contrari a una guerra commerciale, ma non la temiamo», ha affermato il viceministro degli Esteri cinese durante una conferenza stampa. «Questa istigazione premeditata di un conflitto commerciale è una forma di terrorismo economico: non esiste vincitore in un conflitto commerciale».

***

Il New Hampshire abolisce la pena di morte

Il New Hampshire ha abolito la pena di morte. Il senato dello Stato Usa ha ribaltato il veto del governatore che intendeva mantenerla. Lo Stato non giustizia nessuno dal 1939, ma al momento c’è un condannato nel braccio della morte, Michael Addison. Ora ci si chiede se possa essere salvato o se la legge non vada considerata retroattiva.

***

Trump se la prende con Mueller e con il ricordo di McCain
Nemici vecchi e nuovi, vivi e morti, per il presidente Usa Donald Trump. Ieri il Wall Street Journal ha scritto che, durante il viaggio della scorsa settimana in Giappone, in una lettera con il piano del viaggio, Trump avrebbe chiesto alla marina Usa di assicurarsi che la nave da guerra (nella foto) intitolata a John McCain, ex senatore repubblicano, rimanesse «fuori dalla sua vista». E infatti davanti gli è stata messa un’altra nave e ai marinai con in testa il berretto «Uss John McCain» è stato dato il giorno libero. Ieri invece Trump si è dedicato a Robert Mueller, il procuratore speciale per il Russiagate che mercoledì ha rotto il silenzio per «non scagionare il presidente»: «È totalmente in conflitto di interessi – ha detto Trump – Voleva diventare direttore dell’Fbi e io gli ho detto di no».