McCain: tutta l’America unita nel ricordo. Tranne Trump

Si sono svolti ieri i funerali di John McCain: la bandiera alla Casa bianca è tornata a mezz’asta, Trump è andato a giocare a golf, mentre il resto dell’establishment americano, repubblicani e democratici, Obama, Clinton e Bush si sono ritrovati uniti a celebrare l’«eroe» – per loro – McCain. In rappresentanza della presidenza ai funerali si sono recati la figlio di Trump, Ivanka, e il marito Kushner. Trump non era solo impegnato a giocare a golf; ieri è tornato a minacciare il Canada e una sua esclusione dal nuovo Nafta: «Amo il Canada, ha scritto, ma si è approfittato degli Usa per troppo tempo».

Pompeo chiama Haider al Abadi
per sostegno UsaGli Usa hanno riaffermato il sostegno al primo ministro iracheno Haider al Abadi. Lo hanno fatto attraverso le parole del segretario di Stato statunitense Michael Pompeo che ha avuto un colloquio telefonico con al Abadi. Pompeo ha riaffermato «il sostegno degli Stati uniti agli sforzi dell’Iraq di formare un governo moderato, nazionalista, iracheno, in conformità con i tempi previsti dalla Costituzionale che risponde alle aspirazioni del popolo iracheno».

Al Sisi a Pechino per incontrare Xi Jinping
Il presidente egiziano, Abdel Fatah al Sisi, è giunto oggi a Pechino dove ha incontrato Xi Jinping. Al termine del loro incontro Xi Jinping ha elogiato lo sviluppo delle relazioni bilaterali e ha auspicato il rafforzamento dei rapporti. Il presidente cinese ha espresso parole di elogio sulle riforme economiche portate avanti dal governo di Al Sisi e la stabilità del paese che, secondo Xi, avrebbero hanno incoraggiato le aziende cinesi a realizzare un certo numero di progetti in Egitto.