Arizona, aborto vietato da una legge dell’Ottocento

Una giudice dell’Arizona ha decretato che venga rimossa un’ingiunzione contro una legge del 1864 che bandisce completamente l’aborto, anche in caso di stupro e incesto, e lo consente solo nel caso in cui sia in pericolo la vita della madre. È una delle tante cosiddette «leggi zombi» decadute automaticamente con la sentenza Roe v. Wade del 1973 e che oggi con la decisione della Corte suprema di annullarla rischiano di tornare in vigore.
Il verdetto della giudice è stato attaccato dalla Casa bianca, che lo ha definito catastrofico, pericoloso e inaccettabile». In Arizona dopo la sentenza che ha annullato il diritto federale all’aborto era entrata anche in vigore una legge che proibiva l’Ivg dopo 15 settimane, e resta da capire quale delle due ora prevarrà: il governatore trumpista Doug Ducey sostiene il divieto più «morbido» ma il procuratore generale propende per la legge ottocentesca.

Temporali in India 36 vittime nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono morte 36 persone nel nord dell’India a causa dei temporali che hanno colpito la regione, un’altra manifestazione degli eventi climatici estremi che durante la stagione dei monsoni nel vicino Pakistan hanno ucciso più di 1.100 persone nell’ultimo mese. Almeno 24 delle vittime indiane (e un totale di 39 negli ultimi 5 giorni) sono morte dopo essere state colpite da un fulmine. Anche la maggior incidenza dei fulmini è dovuta al riscaldamento globale, ha spiegato al «Guardian» Sanjay Srivastava dell’organizzazione Lightning Resilient India. 24 persone sono morte invece nello stato dell’Uttar Pradesh perché le loro case sono crollate a causa delle piogge incessanti.