Polonia, i sondaggi pre elettorali puniscono il PiS

Il partito polacco di destra «Diritto e giustizia» potrebbe perdere la maggioranza assoluta di cui gode dal 2015. Almeno secondo i sondaggi realizzati dall’istituto Ibris in vista delle elezioni di domani. Secondo i dati raccolti, PiS potrebbe raccogliere solo il 41,7 per cento dei voti e arrivare poco prima di tre gruppi politici, la Civic Coalition centrista (KO), la sinistra, il centro-destra di Coalizione Polacca, che potrebbero stringere un’alleanza contro il partito di destra. La Civic Coalition centrista (KO) potrebbe infatti prendere il 22 per cento, la sinistra il 13,4 per cento e il centro-destra dell’eterogenea Coalizione Polacca il sei per cento, per un totale di 41,4 per cento. L’indagine ha inoltre rilevato che l’11,5% degli intervistati sarebbe ancora indeciso. Tuttavia, il metodo Hondt, utilizzato in Polonia per calcolare la distribuzione dei posti, offre un bonus alla parte vincente, che molto probabilmente sarà ancora il PiS.

Romania, governo Psd sfiduciato dal Parlamento
Sfiduciato giovedì dal parlamento della Romania il governo guidato dalla premier socialdemocratica Viorica Dancila del Psd. La mozione è stata approvata con 238 voti, cinque in più di quelli richiesti. La sfiducia arriva dopo una lunga crisi politica, iniziata con le elezioni europee e proseguite quest’estate dopo l’abbandono della maggioranza da parte dei liberali dell’Alde, l’Alleanza dei Democratici e dei Liberali. Un crollo rumoroso quello del Psd che ha causato proteste e destato l’attenzione di Bruxelles. La mozione di sfiducia di giovedì è stata presentata dal Partito Liberale Nazionale (Pnl).

Manchester, quattro feriti in un centro commerciale
Sono almeno quattro le persone accoltellate ieri al centro commerciale di Arndale a Manchester, a pochi passi dal Manchester Arena, dove nel 2017 morirono 22 persone durante il concerto di Ariana Grande. Tra i feriti, un uomo di 50 anni sarebbe in gravi condizioni. L’assalitore, su cui indaga l’antiterrorismo, sarebbe un uomo sulla quarantina, ma al momento la polizia non ha rilasciato altri dettagli. «In queste prime fasi, stiamo seguendo tutte le piste», ha detto la polizia. I testimoni del centro commerciale hanno detto alla Britain’s Press Association che l’uomo ha cercato di accoltellare la gente, apparentemente senza motivo. Un negoziante ha riferito all’agenzia stampa PA che l’uomo stava correndo in giro con un coltello ferendo più persone.