«Fuoco dei soldati sui civili Rohingya»

Dopo gli scontri dei giorni scorsi tra ribelli Rohingya e esercito, ieri i soldati del Myanmar avrebbero aperto il fuoco sui civili che tentavano di fuggire verso il Bangladesh.

L’accusa è stata mossa da un giornalista dell’Afp presente sul posto e che ha parlato di decine di colpi di mortaio sparati su donne e bambini Rohingya, bloccati lungo la frontiera chiusa.

***
Iraq, esercito libera il 70% di Tal Afar

La battaglia all’ultima vera roccaforte dell’Isis in Iraq prosegue: ieri l’esercito di Baghdad ha annunciato l’ingresso nella città vecchia di Tal Afar e la liberazione del 70% dei quartieri. La bandiera irachena è stata issata sulla cittadella ottomana.

A soffrire di più per gli scontri sono i civili: oltre 200mila gli sfollati da Tal Afar, strategica perché a poca distanza dal confine con la Siria.

***
Altri missili da Kim. Abe: resta l’allerta

Ieri mattina tre missili balistici a breve raggio, lanciati dalla Corea del Nord, sono caduti in mare, fuori però – dice Tokyo – dalle acque territoriali giapponesi. La tensione dunque non cala: la Corea del Sud ha confermato le esercitazioni congiunte con gli Stati uniti, mentre il premier giapponese Abe ha chiesto alle forze di autodifesa di restare in stato di allerta.

***
Riyadh: raid su civili in Yemen un errore

Ieri l’Arabia saudita, a capo della coalizione sunnita anti-Houthi che dal marzo 2015 bombarda lo Yemen, ha ammesso di aver colpito venerdì due palazzi a Sana’a.

«Un errore tecnico», è stato definito il raid che ha ucciso 14 civili nel quartiere di Faj Attan, nella capitale yemenita controllata dal settembre 2014 dai ribelli sciiti Houthi.

***
Congresso del Chp contro Erdogan

Un congresso «per la giustizia: ieri il Chp, il partito repubblicano protagonista della marcia di 400 chilometri da Ankara a Istanbul a giugno, ha aperto ieri un congresso speciale di quattro giorni contro le politiche del presidente Erdogan.

Che risponde con una manifestazione di massa di suoi sostenitori per l’anniversario della battaglia di Malazgirt del 1071, contro i bizantini.