Hong Kong, la Cina avverte Trump: «Non firmi quella legge»

La legge pro-attivisti di Hong Kong in discussione al Congresso degli Stati uniti (Hong Kong Human Rights and Democracy Act) agita Pechino. Il ministero degli Esteri cinese avverte la Casa bianca che se il presidente Trump firmerà la legge, anziché esercitare il suo potere di veto, ci potranno essere delle ritorsioni.

 

È di nuovo battaglia a Tripoli Sud. Il Gna: «Attacco respinto»

Nuovi scontri con armi pesanti si sono verificati ieri nell’area sud di Tripoli tra le forze del Governo di accordo nazionale (Gna) e l’Esercito nazionale libico (Lna). Fonti del Gna riferiscono di aver respinto un attacco dell’Lna a Wadi al Rabea e nel quartiere di al Mashrou, causando «perdite tra le forze nemiche, costrette al ritiro».

 

L’attivista somala Almaas Elwan uccisa a Mogadiscio

Uccisa da un colpo di arma da fuoco, in circostanze ancora poco chiare, mentre si recava in aeroporto. È morta così Almaas Elwan, 36 anni, ex diplomatica e attivista per i diritti umani. Incinta. La fondazione creata dal padre Iman Elwan, anch’egli ucciso nel 1996 sempre a Mogadiscio, che sostiene donne vulnerabili ed ex bambini soldato, è diretta dalla sorella Ilwaad Elwan, candidata all’ultimo Nobel per la pace.

 

Tornano le proteste notturne in Algeria, raffica di arresti

Contro le presidenziali del 12 dicembre il movimento di protesta Hirak è tornato a manifestare – di notte, come era già successo in aprile – in diverse città algerine. Le autorità hanno risposto arrestando almeno una ventina di attivisti, tra i quali Amel Hocine (Raggruppamento dell’azione della gioventù (Raj) e Leila Chaimaa Souama (Movimento democratico e sociale).

 

Etiopia, coalizione di governo diventa partito unico

Il Fronte democratico rivoluzionario del popolo etiope (Eprdf), coalizione che governa l’Etiopia, ha approvato la fusione nel nuovo «Partito della prosperità» del Partito democratico amhara (Adp), il Partito democratico oromo (Odp), il Movimento democratico popolare dell’Etiopia meridionale (Sepdm) e il Fronte di liberazione popolare del Tigrè (Tplf).

 

Messico, continua la strage di attivisti e giornalisti

È stato alla fine ritrovato morto Arnulfo Cerón Soriano, difensore dei diritti umani messicano “scomparso” lo scorso 11 ottobre. Il suo corpo è stato trovato a Tlapa de Comonfort, nello stato del Guerrero. Dall’insediamento del governo di Lopez Obrador sono almeno 23 gli attivisti e 15 i giornalisti uccisi in Messico.