Sciopero della fame dei detenuti algerini

Un appello di Amnesty International rivolto al presidente algerino Tebboune
chiede il rilascio di decine di prigionieri del movimento Hirak (iniziato nel febbraio 2019 e capace di costringere l’allora leader Bouteflika) in sciopero della fame. Almeno 40 detenuti politici hanno iniziato il digiuno di protesta contro le false accuse mosse nei loro confronti.

Biden vende armi a mezzo Golfo

Il Dipartimento di Stato Usa ha approvato vendite di armi a Emirati, Giordania e Arabia saudita, in attesa del via libera del Congresso.
A Riyadh andrebbero 31 sistemi di comunicazione militare per missili (23,7 milioni di dollari), ad Abu Dhabi – alle prese con i razzi dei ribelli yemeniti Houthi – 65 milioni in sistemi di difesa aerea e ad Amman 12 jet F16

I civili sudanesi: no al tavolo dell’Onu

La Spa, la Sudanese Professionals’ Association, il gruppo della società civile che dal 2019 guida le proteste in Sudan prima contro al-Bashir, oggi contro il golpe, ha attaccato l’Onu accusandolo di legittimare i militari tentando di avviare un negoziato tra forze civili e forze armate, invece di condannare apertamente il colpo di stato.

Usa, cani-robot a caccia di migranti

Il nuovo piano Usa contro l’immigrazione al confine con il Messico sono i cani-robot: prodotti dalla Ghost Robotics, hanno un fucile sulla schiena e camminano sulle pietre e sulla sabbia. Per le autorità Usa sono il modo «smart» per sostenere gli sforzi delle guardie di frontiera, mentre le ong parlano di «disastro per le libertà civili» e di scivolamento del paese verso «una distopia anti-migranti».

Convention Gop: 6 gennaio legittimo

Alla sua convention nazionale a Salt Lake City il Gop ha portato a termine la sua inversione di rotta rispetto all’assalto al Campidoglio del 6 gennaio. Per il partito si trattò di un «discorso politico legittimo», e per questo a maggioranza si è votato anche per censurare gli unici due repubblicani nella Commissione d’inchiesta della Camera: Liz Cheney e Adam Kitzinger.