Orbán non sosterrà più il candidato del Ppe Weber

Il primo ministro ungherese Viktor Orbán e il suo partito Fidesz non sosterranno più il candidato del Partito popolare europeo (Ppe), Manfred Weber, alla guida della Commissione Ue. «Stiamo cercando un nuovo candidato», ha detto Orbán a Budapest in una conferenza stampa con il vice-cancelliere austriaco Heinz-Christian Strache (Fpoe).

Elezioni europee,Puigdemont può candidarsi

L’ex presidente catalano, Carles Puigdemont, e due suoi ex ministri Toni Comín e Clara Ponsatí, potranno candidarsi con la lista Junts per Catalunya alle elezioni europee. I giudici amministrativi, che si sono espressi dopo il rimpallo della Corte suprema spagnola, hanno dato ragione ai tre dirigenti indipendentisti contraddicendo il Consiglio elettorale centrale che il 28 aprile aveva deciso su richiesta del Pp di escludere i tre dalla corsa. Puigdemont e Comín si sono esiliati in Belgio, Ponsatí in Scozia. Contro la decisione il Pp farà ricorso al tribunale costituzionale.

Al via il processo per i suicidi a France Telecom

Si è aperto ieri a Parigi il processo nei confronti di France Telecom, gigante francese delle tlc, e i suoi ex dirigenti per un’ondata di suicidi che 10 anni fa si registrò fra i dipendenti: in 58 si tolsero la vita. Era il periodo del piano di ristrutturazione dopo la privatizzazione. Fra gli accusati Didier Lombard alla guida di France Telecom – dal 2013 ribattezzata Orange – dal 2005 al 2010, il suo vice, Louis-Pierre Wenes, e l’ex direttore delle risorse umane, Olivier Barberot. I giudici dovranno appurare l’esistenza di « molestie morali». Gli imputati rischiano un anno di carcere e pesanti multe.