Mattarella risponde a Johnson: «Anche noi amiamo la libertà, ma siamo seri»

«Anche noi italiani amiamo la libertà ma abbiamo a cuore anche la serietà», è la replica del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle parole del premier britannico Boris Johnson che il giorno prima, parlando alla Camera dei Comuni, aveva sottolineato l’amore per la libertà degli inglesi in relazione al boom di contagi da Covid rispetto a Italia e Germania. La risposta informale di Mattarella, sollecitata da una domanda all’uscita della commemorazione per Cossiga a Sassari, è stata notata dalla stampa britannica.

Regioni: 25% della capienza negli stadi. No del Lazio

È scontro tra il Lazio e le altre Regioni sulla proposta al governo di riaprire gli stadi agli spettatori fino a una capienza massima del 25%: il presidente del Lazio Nicola Zingaretti non ci sta, ritira il suo delegato e va per la sua strada, consentendo (almeno per le prossime due partite di serie A casalinghe: Roma-Juventus, domenica 27 e Lazio-Inter domenica 4 ottobre) una partecipazione allo Stadio Olimpico (circa 72.500 posti) un «massimo 1000 tifosi». La frattura è andata in scena nella Conferenza delle Regioni di ieri nella quale la Regione Lazio è stata l’unica contraria alla proposta, poi approvata dalla stessa Conferenza. Il Comitato tecnico scientifico si riunirà la prossima settimana per esaminare la proposta, ma il coordinatore Agostino Miozzo giorni fa ha definito «una follia» gli oltre mille spettatori.

Campania, obbligo di mascherina anche all’aperto

Il governatore campano De Luca ha firmato l’ordinanza, in vigore da ieri e valida fino al 4 ottobre, che impone l’obbligo di mascherina anche all’aperto. L’obbligo non comprende i bambini sotto i sei anni e i portatori di patologie. Si potrà togliere nei ristoranti e nei bar per la consumazione e durante la pratica di sport all’aperto individuali.

Ibrahimovic positivo  al Covid 

Il calciatore del Milan Zlatan Ibrahimovic è risultato positivo al coronavirus ed è quindi in isolamento. È asintomatico. Tutti gli altri tamponi effettuati al resto della squadra sono risultati negativi.