Boom di ascolti per l’esordio di Sanremo 68 con uno share del 52,1% e un ascolto medio di 11 milioni e 603 mila spettatori. Meglio dell’ultimo festival Conti, addirittura il secondo miglior esordio degli ultimi quindici anni, dietro solo a Bonolis dell’edizione 2005. Certo l’effetto Fiorello ha aiutato e non poco, la controprova arriverà stamattina con i dati Auditel della seconda serata. Intanto Baglioni vola alto nelle citazioni, tra Cesare e Robespierre: «Il dado è tratto. Pensavamo di non farcela perché tutti dipingevano Sanremo come il luogo del terrore…». Tutti felici anche se la mattinata di un Sanremo senza eliminazioni e inevitabili recriminazioni, è stata scossa dall’accusa di «autoplagio» per il pezzo di Ermal Meta e Fabrizio Moro Non mi avete fatto niente.

Il ritornello (liriche e parti musicali) ricalca infatti perfettamente un brano presentato da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali a Sanremo Giovani due anni fa: «Non si tratta di un plagio, l’autore è lo stesso e il regolamento prevede la possibilità di campionare o usare stralci di altri autori, per un totale non superiore al 30% – spiegano dai vertici Rai. Quindi la canzone ha i requisiti di un brano nuovo a tutti gli effetti».

Ma il dubbio ha frenato i vertici Rai che nel tardo pomeriggio, attraverso un comunicato, hanno annunciato la «temporanea sospensione» del duo: «Aspettando gli approfondimenti sulla vicenda della presunta violazione del regolamento del Festival da parte della canzone presentata da Ermal Meta e Fabrizio Moro, l’Organizzazione del Festival, d’accordo con il Direttore Artistico, Claudio Baglioni, ha deciso di sospendere l’esibizione dei due artisti». Al loro posto, ieri dopo un’ «estrazione a sorte alla presenza di un notaio», Renzo Rubino. Salvo poi correggersi ulteriormente, il duo non è «sospeso ma rinviato a domani» (stasera, ndr). Grande la confusione sotto i cieli di Sanremo…

Nel frattempo la macchina del festival cerca di aggiungere altri ospiti per le ultime tre serate, sperando di coinvolgere Virginia Raffaele e di riportare sabato all’Ariston Fiorello, lui stesso si è espresso in maniera sibillina sull’ipotesi di un ritorno..: «Ci sarà probabilmente- conferma Baglioni – ma lui è anche imprevedibile…».