Sarà la scrittrice Elif Shafak, considerata tra le voci più autorevoli della narrativa turca, ad aprire Bookcity giovedì 17 novembre alle ore 19 al Teatro Dal Verme a Milano (la manifestazione proseguirà poi fino al 20).
Il suo nuovo romanzo, in uscita per Rizzoli il 10 novembre, Le tre figlie di Eva, si muove fra scenari politici e luoghi narrativi affrontando la condizione delle donne nella Turchia contemporanea attraverso alcune storie esemplari e promette di divenire anch’esso un successo come il precedente.

Oltre mille gli eventi in programma per l’edizione di Bookcity presentata ufficialmente ieri a Milano a palazzo Marino. Con Elif Shafak, ospiti nazionali e internazionali tra cui Roberto Saviano (presenterà il suo ultimo libro, La paranza dei bambini, in uscita per Feltrinelli), Luis Sepùlveda (il 19 alla Galleria d’Italia di piazza Scala per parlare del tema della condivisione con Ranieri Polese), Alessandro Baricco (impegnato in una lettura dal titolo Ulisse e Polifemo, insieme al laboratorio teatrale con gli e le studenti del liceo ginnasio Giovanni XXIII di Bergamo).

Le scuole saranno tra le protagoniste della manifestazione milanese, più di 250 con 1.300 classi. Alcuni appuntamenti sono previsti anche in ospedali, sedi di associazioni e carceri (Bollate, Opera e San Vittore).
Secondo Filippo Del Corno, assessore alla cultura del comune meneghino, tra Bookcity e Tempo di Libri (che si terrà in Fiera ad aprile del 2017) «ci sarà dialogo». Entrambe le manifestazioni sono importanti per rafforzare, secondo Del Corno, «questa centralità che Milano ha sempre avuto come capitale dell’editoria italiana».