Tradizionale manifestazione di preapertutra delle Giornate degli Autori e della Mostra è «BookCiak: Azione!» ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, concorso nazionale dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura. Il premio sarà assegnato tra i «bookciak movies» da una giuria presieduta da Lorenzo Mattoti il grande disegnatore che ha presentato a Cannes il film di animazione La grande invasione degli orsi in Sicilia da Buzzati e composta da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto.

Ospite speciale di questa VIII edizione è un personaggio diventato famoso con il film Ecce Bombo di Nanni Moretti, il poeta Alvaro Rissa «poeta contemporaneo» dei giovani di quarant’anni fa, protagonista della celebre scena degli esami di maturità quando il poeta contemporaneo, oggetto della tesina del frastornato maturando reduce da un ripasso generale, appare in persona di fronte alla commissione e si racconta: «Vogliamo parlare del ruolo del poeta nell’oltretomba? o del ruolo dell’oltretomba nella poesia? oppure del ruolo della letteratura nella gastonomia?» senza immaginare quanto tutto questo sarebbe diventato è la page.

I bookciak movies sono corti ispirati a romanzi e graphic novel sceklti per dare spunto ai brevi filamti, e non sarannopresentati solo alla Mostra di Venezia, ma programmati anche in altre manifestazioni: alla Maddalena con il premio Solinas, a Cagliari con il premio Emilio Lussu, in Puglia alla Festa del cinema del reale, a Spilimbergo con Le giornate della Luce e ancora a Roma dove entrerà nel carcere femminile di Rebibbia per premiare le allieve-detenute. Infatti una interessante sezione è rappresentata dalle allieve del liceo artistico statale Enzo Rossi presente nel carcere romano di Rebibbia.

Un’altra sezione tradizionale è dedicata alla memoria – «Memory Ciak» – realizzata in collaborazione con LiberEtà, casa editrice dello Spi-CGIL, che si propone come luogo di confronto tra generazioni sui temi del lavoro e dell’impegno sociale e civile. Il libro scelto quest’anno a ispirare i lavori è stato, tra i romanzi pubblicati da LiberEtà La bella Sulamita di Renato Gorgoni, protagonisti una banda di ragazzini al tempo del fascimo, tra conformismo e ribellione. La sezione Memory Ciak è gemellata con Spi-Stories, concorso internazionale di cortometraggi organizzato da LiberEtà e Spi-CGIL. Gli altri testi selezionati per il premio Bookciak, Azione! dell’edizione 2019 sono: La memoria nel corpo (Rayuela Edizioni) di Antonella Sica, una raccolta di poesie, ricordi di una bambina in collegio in attesa di un padre che non arriverà; War painters 1915-1918 Come l’arte salva dalla guerra (ComicOut) di Laura Scarpa, graphic novel fra le trincee della Grande guerra con i pittori che, al seguito dei reggimenti, sono impegnati a raccontare il fronte nello spazio-mondo di una cartolina. che per un momento dimenticano di essere nemici. Tre storie di guerra prese dalla realtà; La lettrice di Cechov (Nottetempo) di Giulia Corsalini, storia di Nina, ucraina costretta a trasferirsi in Italia per fare la badante, pur avendo studiato, che si trova a collaborare con un professore di slavistica.

I bookciak vincitori saranno proiettati la sera del 27 agosto nel corso dell’evento alla Villa degli Autori del Lido in una serata di benvenuto alla stampa, in collaborazione con SNGCI. Il premio è prodotto da Associazione Calipso e Bookciak Magazine, col sostegno di Regione Lazio, Mibac, Spi CGIL e LiberEtà. (s.s.)