«Chiusa per bomba la pizzeria Sorbillo Gino. (Riapriamo presto)»: è lo stesso Gino Sorbillo a reggere il foglio con la scritta, la foto postata su facebook per spiegare la chiusura del locale. Non una pizzeria qualsiasi di Napoli ma una delle più famose, meta cult dei turisti. Davanti all’ingresso in via dei Tribunali, martedì notte intorno alle 2, qualcuno ha piazzato una bomba carta. I danni non sono gravi perché l’accesso alla sala è protetto da un cancello e una porta con vetri blindati. Il questore Antonio De Iesu ha spiegato: «Non ci sono dubbi che si tratti di un atto intimidatorio, verosimilmente di natura estorsiva».

Cosa è successo l’ha raccontato lo stesso Sorbillo: «C’è stato un boato molto forte. Nei video una persona si avvicina alla saracinesca, posiziona l’ordigno e scappa verso via Atri. Si è dileguato in un vicolo forse a bordo di un motorino. Io ho 24 telecamere in zona, credo che le forze dell’ordine possano individuare targa e tratti somatici». Poi ha aggiunto: «La rinascita di Napoli deve partire dalla bonifica dei vicoletti, credo si stiano riassettando gli equilibri tra clan e sia in corso un braccio di ferro. Non ho mai avuto minacce: qualcuno pensa che se ha messo una bomba a me lo può fare anche ad altri esercenti, ma noi non molliamo».

Il sindaco, Luigi de Magistris, ieri ha sottolineato: «Siamo ancora in attesa delle forze dell’ordine che per ben due volte, in visita a Napoli, il ministro dell’Interno Salvini aveva promesso». Per concludere: «Quando una città si mette in moto con il turismo bisogna avere gli occhi aperti per evitare riciclaggio, racket ed estorsioni». Salvini il 2 ottobre aveva assicurato: «Mi impegno entro la fine dell’anno a portare 100 uomini delle forze dell’ordine a Napoli». Ma in quell’occasione era al Vasto in versione anti migranti. Il 31 ottobre aveva corretto il tiro: «Entro febbraio 2019 arriveranno 166 nuovi agenti di polizia in Campania». Ieri ha ribadito: «Rispondo a de Magistris con i fatti: Napoli potrà avere più personale della polizia locale, ha ottenuto fondi per la videosorveglianza. Nella manovra ci sono 400 milioni per assunzioni delle forze dell’ordine, per Napoli ci sono soldi per 100 poliziotti in più». Questa volta ha lasciato la data in bianco.