Bill Cosby è stato condannato ad una pena tra 3 e 10 anni per violenza sessuale. Il giudice Steven O’Neill, del tribunale di Norristown in Pennsylvania, ha definito «schiaccianti» le prove a carico dell’attore. Cosby, 81 anni, il 26 aprile era stato giudicato colpevole per 3 capi di accusa in relazione all’aggressione compiuta nel 2004 ai danni di Andrea Constand, all’epoca 31enne. L’attore si è sempre proclamato innocente, definendo consensuale il rapporto. La donna, invece, ha affermato di essere stata drogata e aggredita nella casa della star, in un incontro avvenuto a gennaio di 14 anni fa. La decisione della giuria ad aprile è arrivata dopo il processo bis: il primo, a giugno dello scorso anno, fu dichiarato «mistrial» ovvero nullo per l’impossibilità di raggiungere un verdetto.

Il procuratore aveva chiesto una sentenza dura «per via di chi è lui dietro la sua maschera, dietro il personaggio che ha alimentato per tutti questi anni e che ha usato per mietere vittime: ma nessuno è al di sopra della legge». Il suo avvocato difensore, invece, aveva chiesto una sentenza leggera perché «un uomo cieco di ottantuno anni e non autosufficiente non può essere considerato pericoloso». Star della tv americana per il suo ruolo nella serie tv I Cosby, contro l’attore erano stati presentati tre capi di accusa per molestie sessuali aggravate e Cosby era stato condannato per tutte e tre. La prima denuncia per gli stessi fatti contestati attualmente all’attore era stata fatta nel 2005, senza che le accuse venissero poi formalizzate perché il procuratore distrettuale non aveva ritenuto le prove sufficienti.

Negli ultimi anni molte altre donne, più di 50, hanno accusato Cosby di stupro e di violenze sessuali avvenute tra gli anni Ottanta e Novanta, ma soltanto le accuse di Constand sono state formalizzate e sono arrivate a processo: la sentenza di ieri riguarda solo il caso di Constand.