Questa sera alle 21 ora di Washington il presidente Joe Biden terrà il discorso annuale sullo Stato dell’Unione davanti al Congresso riunito in sessione congiunta. È il secondo State of the Union di Biden, ma il primo di fronte a un Congresso diviso, e non ci arriva in gran forma in termini di popolarità: nonostante i successi portati a casa in questi due anni, inclusa un’inaspettata e inusuale vittoria nelle elezioni di midterm, alla vigilia del discorso un sondaggio del Washington Post-Abc News ha evidenziato come gli americani siano a dir poco scettici sull’incisività della presidenza Biden, percepita come fiacca e inefficace.

Il sondaggio ha rilevato che il 62% degli intervistati ritiene che il presidente fino ad ora abbia realizzato «poco» o «poco o niente» contro un misero 36% che ritiene abbia realizzato «molto» o «una buona quantità» di obiettivi. Secondo il sondaggio le iniziative di Biden, dal miglioramento delle infrastrutture del Paese al rendere i veicoli elettrici più accessibili e creare posti di lavoro, non hanno avuto quell’impatto sulla società che la Casa bianca si aspettava.

Questi numeri evidenziano quanto meno un problema di comunicazione fra il presidente e gli americani, e durante il discorso questa sera il compito principale di Biden sarà quello di ricordare i suoi successi, e convincere che sceglierlo nuovamente nel 2024 è la scelta migliore per il Paese. Dalle anticipazioni si sa che parlerà di questioni come l’inflazione, il Covid, i mass shooting, la riforma della polizia e delle infrastrutture, la guerra in Ucraina, l’immigrazione e chiaramente la vicenda del pallone-spia cinese che lo ha costretto a riscrivere la parte del discorso dedicata ai rapporti con la Cina.

Questo discorso ha sempre (e nel caso di Biden in modo particolare) lo scopo di fare leva sul lato emozionale del Paese: lo dimostra la scelta degli ospiti, invitati «perché personificano questioni o temi» che il presidente affronterà nel discorso, e perché incarnano politiche che funzionano per il popolo americano. Per il discorso di questa sera Biden ha chiamato il leader degli U2 Bono, il 26enne Brandon Tsay – che il mese scorso ha disarmato l’autore della sparatoriadi Monterey Park, in California -, e la famiglia di Tyre Nichols, il ragazzo afroamericano ucciso dalla polizia di Memphis poche settimane fa.
Per dare la risposta dell’opposizione allo State of the Union, il Gop ha scelto la governatrice dell’Arkansas Sarah Huckabee Sanders, ex addetta stampa di Donald Trump.