I piani di realizzazione dello scudo spaziale, proseguiranno, secondo quanto affermato dal vicepresidente americano, Joe Biden, in visita in Polonia. biden ha specificato che i piani di realizzazione dello scudo spaziale in Europa, visti da sempre dalla Russia come un atto ostile, proseguiranno anche con la prevista dislocazione di installazioni in Polonia.

Ha poi aggiunto che saranno intrapresi altri, imprecisati, passi per rafforzare la cooperazione fra Europa e Usa nell’ambito della Nato. Durante la conferenza stampa a Varsavia, il vicepresidente Usa ha anche specificato che «dopo l’annessione della Crimea la Russia si trova sola rispetto al resto del mondo, un isolamento che potrà solo aumentare se continuerà a seguire questa strada». Biden ha ribadito la volontà di Washington di dare il massimo sostegno all’Ucraina e che se Mosca continuerà in questo atteggiamento «ci saranno ulteriori sanzioni da parte di Stati Uniti e Unione Europa».

Il vice presidente americano ha inoltre sottolineato come «i recenti eventi ci ricordino come la difesa collettiva sia colonna portante della Nato» e che l’auspicio è che l’Alleanza Atlantica «emerga da questa crisi più forte e unita che mai». anche il presidente polacco Tusk si è espresso contro Mosca: «L’annessione della Crimea da parte della Russia è una provocazione per tutto il mondo libero».