Il gruppo farmaceutico e agrochimico tedesco Bayer ha deciso di licenziare 12 mila dipendenti, molti dei quali saranno tedeschi, entro il 2021. Lo ha reso noto la stessa Bayer in un comunicato diffuso al termine della riunione del consiglio di vigilanza del gruppo, tenutasi ieri nella sede centrale di Leverkusen. Il gruppo che nel giugno 2018 ha acquistato ufficialmente nel giugno 2018 la Monsanto per 63 miliardi di dollari, punta a dismettere alcuni marchi del gruppo porteranno risparmi per 2,6 miliardi di euro all’anno fino al 2022. Da oggi al 2022, la società punta a investire complessivamente circa 35 miliardi di euro, con la ricerca e sviluppo che rappresentano oltre i due terzi di questa cifra. La società farmaceutica ha inoltre intenzione di abbandonare le attività legate al comparto veterinario, i marchi Consumer Health Coppertone e Dr. Scholl’s e vendere la sua partecipazione del 60% in Currenta, un fornitore di servizi in Germania.

Nel quarto trimestre Bayer ha annunciato svalutazioni per 3,3 miliardi di euro, di cui 2,7 dai marchi acquisiti con le divisioni Merck e Co. e Dhion e altri 600 milioni dalla decisione di concentrare la produzione di farmaci emofili a Berkeley, Stati Uniti.

Come se non bastasse, fino ad ora, quello che la «sinergia» con Monsanto ha prodotto, oltre ad una delle più grandi acquisizioni mai realizzate da un’azienda tedesca, è stata la ripercussione sul gigante farmaceutico. La rinuncia a gran parte dei propri semi e di alcuni prodotti agrochimici per venire incontro alle richieste della Commissaria europea alla Concorrenza e la recente sentenza del tribunale di San Francisco, che ha condannato la Monsanto (e quindi Bayer) a pagare 289 milioni di dollari come risarcimento a un giardiniere malato di cancro per non averlo avvertito dei rischi legati al suo erbicida Roundup, hanno scatenato il panico tra gli investitori. Il risultato all’inizio di quest’anno è stato un ribasso del 35% del valore delle azioni Bayer e 9 mila azioni legali intentate ai danni dell’azienda tedesca per gli effetti del pesticida.