Gli Horti di proprietà del celebre storico – e ricco senatore – Gaio Sallustio Crispo (86-34 a.c.), da cui presero il nome, erano di fatto un’opulenta villa suburbana con estesi giardini riccamente abbelliti da padiglioni, porticati, statue, fontane, templi, criptoportici, terme e ninfei. Nella parte più antica di queste vestigia, 14 metri al di sotto del piano stradale, Sky ha organizzato un incontro per presentare il palinsesto dei prossimi mesi di History (canale 407 di Sky). Un diverso modo di declinare gli eventi storici, con un occhio attento alla veridicità e alle testimonianze delle ricostruzioni e dall’altro una spettacolarizzazione allo scopo di intrattenere sia il colto che l’inclita… «Un’offerta – come ha spiegato Sherin Salvetti, general manager di A+E Networks italy, il gruppo tv che trasmette History in Italia – che verrà arricchita dal racconto del passato e della strettissima attualità utilizzando i tanti linguaggi della storia in tv».

Insomma, il tentativo di entrare nei dettagli della Storia, dei personaggi e delle genti che ne sono stati protagonisti, togliendo una «patina di polvere. Così sull’onda del successo del progetto dedicato al centenario della prima Guerra mondiale, si muove anche Francesco Papa Ribelle – la prima fiction dedicata a Bergoglio in programma il 15 dicembre alle 21, quattro episodi girati tra Argentina e Città del vaticano, riassumono le tappe del nuovo pontefice; l’infanzia, perfino una giovanile liaison, la dittatura e i desaparecidos fino al conclave.

Otto puntate per ripercorrere mille anni di storia; è Barbarians Rising, produzione ancora in fase di montaggio, prevista per la prossima primavera, dove vengono raccontate le gesta delle popolazioni che si sono ribellate a Roma.

Tra le produzioni originali – il 18 dicembre alle 21 – due doc per raccontare gli attentati nella capitale francese: Parigi, 7 giorni di terrore e a seguire Charlie Hebdo, mentre la giornata della memoria – il 27 gennaio – viene celebrata con Gli eroi di Dachau, al centro il legame tra deportati e liberatori nel campo di concentramento. Con un tocco di leggerezza, History si «piega», infine, al successo dei talent mangerecci, ma li declina a suo modo. Lo storico inglese John Dickie, illustrerà ogni venerdì dal 1 gennaio alle 22 la storia culinaria italiana in sei episodi dal titolo De Gustibus – L’epica storia degli italiani a tavola.