closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
Alias

Bardo di Tunisi, la terza rinascita

Intervista. A sei anni dall’attentato, la direttrice Fatma Naït Yghil parla di memoria e archeologia

Fatma Naït Yghil

Fatma Naït Yghil

Trionfi di divinità marine, Veneri allo specchio, Amorini impegnati nella pesca. Virgilio che impugna i rotoli dell’Eneide e ipnotizza gli spettatori con la forza sempiterna del mito. Gladiatori che sfidano belve feroci. Volatili e fiori senza spine che accompagnano i cristiani delle origini nell’atto del battesimo e durante l’ultimo viaggio. Il Museo nazionale del Bardo di Tunisi (fino al 1955 Museo Alaoui) custodisce dal 1888 l’epopea africana di Roma, scritta con una miriade di tessere colorate di pietra e di pasta vitrea. Dal 2016, a questa sontuosa raccolta di mosaici romani e paleocristiani si è aggiunta una stele che dei...

Per continuare a leggere,
crea un account gratuito

Registrati

Hai già un account? Accedi

Benvenuto su ilmanifesto.it

Uso di alcuni dati personali

I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati durante la visita del sito. Hanno diverse finalità:

Icona ingranaggi
Cookie tecnici

ilmanifesto.it usa solo cookie anonimi e necessari al buon funzionamento del sito. Non raccolgono dati personali e sono indispensabili per la navigazione o i nostri servizi.

Icona grafico
Cookie statistici

ilmanifesto.it non profila gli utenti per il remarketing o per scopi pubblicitari. Usiamo cookie statistici che servono per analizzare grandi gruppi di dati aggregati.

Icona binocolo
NON ospitiamo cookie pubblicitari o di profilazione.

Non vendiamo i tuoi dati e li proteggiamo. Potremmo però essere intermediari tecnici di alcuni contenuti incorporati da terze parti (ad es. video, podcast, post o tweet, pagamenti via Stripe). Consulta le privacy policy delle terze parti raccolte sul sito.

Se chiudi questo banner acconsenti ai cookie.