Anche questo fine settimana Roma fa rima con fumetti, declinati al femminile, con il consueto appuntamento che si rinnova per il sesto anno consecutivo, alla Libreria Tuba al Pigneto. Il Bande de Femmes è iniziato giovedì scorso in libreria, con il vernissage della mostra Graphic VHS il progetto di This is not a love song (aka TINALS) che invita fumettisti a reinterpretare su un formato cartaceo inserito in videocassetta i grandi classici del cinema. In mostra i lavori di Silvia Rocchi, Zerocalcare, Cristina Portolano e Nova.

Tantissimi i nomi di rilievo che sono passati in questi due giorni tra Tuba e la Biblioteca Mameli tra cui Frad che ha presentato il suo nuovo libro, edito da Asterisco edizioni Non facciamone un lesbodramma, Y_Y, che ha firmato Animal squat per Dog press, e ha dialogato giovedì con Cristina Portolano, autrice tra le altro di Io sono mare per Canicola edizioni; la giovane Zuzu, che recentemente ha partecipato alla mostra collettiva curata da Gipi al Napoli Comicon protagonista ieri di un incontro con la fumettista Sara Colaone, autrice di In Italia sono tutti maschi e Ariston per Oblomov edizioni, più tardi accompagnata da Alessio Trabacchini, ha presentato il suo libro, Cheese, edito da Coconino. Presenti anche le redattrici protagoniste del percorso che ha portato la rivista Aspirina a diventare Erbacce, seguite da una chiusura di serata speciale, con un live painting a cura di Sara Colaone e dell’illustratrice Tina Kaden.

Quest’ultima sarà presente anche stasera, sabato 1 giugno, all’inaugurazione della mostra Sweat club alla Biblioteca Mameli, che ospiterà alle 20 e alle 21 due presentazioni di importanti novità editoriali: Il mistero dell’Isolina edito da ComicOut e presentato dall’autrice Cinzia Ghigliano accompagnata da Laura Schettini e Ti chiamo domani il nuovo libro di Rita Petruccioli (Bao Publishing) che converserà con Carola Susani. Dalle 22.30 la festa si sposterà da Tuba dove Giorgia Frisandi modererà l’incontro seguito da live painting di Laura Scarpa e Zuzu. Il festival, patrocinato dalle Biblioteche di Roma, e organizzato dal collettivo di Tuba, chiuderà in festa con la performance di Playgirls from Caracas dalle 23.30.