Aretha Franklin, la regina del soul, 76 anni, sarebbe in fin di vita a Detroit e la famiglia avrebbe chiesto «preghiere e privacy». A riferirlo per primo è stato il sito Showbiz411, ma la notizia è rimbalzata subito sui media americani. La diva del soul ha subito otto anni fa un intervento per la rimozione di un cancro al pancreas e nel corso degli anni ha dovuto più volte sospendere concerti e singole performance per non specificati «problemi di salute».

Nata 76 anni fa a Memphis, figlia del reverendo e attivista per i diritti civili, C.L. Franklin, ha iniziato a cantare da bambina mostrando subito un talento precoce. Messa sotto contratto dalla Columbia, la carriera di Aretha esplode con il passaggio all’Atlantic Records sotto le cui ali realizza i suoi capolavori, album e singoli brani celebri in tutto il mondo come You Make Me Feel Like a Natural Woman, Respect, Think e molti altri. Vincitrice di 18 grammy Awards, ammessa nella Rock and Roll of Fame nel 1987, si è esibita per l’ultima volta lo scorso novembre al gala della Elton John Aids Foundation, dove ha proposto un live set di sei brani che includevano Say a Little Prayer I Knew You Were Waiting e Freeway of Love.

Dopo l’annuncio di un ritiro dall’attività live, Aretha aveva però confermato di stare lavorando a un progetto con Stevie Wonder, e aveva mostrato l’anno scorso in un video alcune fasi della lavorazione . L’ultimo album di Aretha – nel 2014 – è stato Aretha Franklin Sings the Great Diva Classics, prodotto da Clive Davis suoi pigmalione durante gli ’80.