Sarà La vérité (The Truth) di Kore- eda Hirozaku a aprire la prossima Mostra del cinema di Venezia (28 agosto-7 settembre). Primo film girato fuori dal Giappone del regista nipponico Palma d’oro al festival di Cannes 2018 con Un affare di famiglia, La vérité uscirà nelle nostre sale col «marchio» Bim.
«Sono estremamente onorato e desidero esprimere la mia sincera gratitudine a tutto lo staff della Mostra – ha dichiarato Kore-eda Hirokazu – La vérité racconta una piccola storia di famiglia che si sviluppa principalmente in una casa … All’interno di questo universo ho provato a far vivere i miei personaggi con le loro menzogne, orgogli, rimpianti, tristezze, gioie e riconciliazioni. … Spero sinceramente che il film vi piaccia».

In La vérité che è stato girato in dieci settimane lo scorso autunno a Parigi con un cast internazionale – Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Ludivine Seigner – Fabienne (Deneuve) è una star del cinema francese amata e ammirata. Quando pubblica la sua autobiografia la figlia (Binoche), che è sceneggiatrice, torna a Parigi da New York – dove vive – col marito (Hawke) e la famiglia.
L’incontro tra le due donne farà affiorare verità sepolte, rancori, amori impossibili sotto lo sguardo degli uomini. Fabienne nel frattempo sta girando un film di fantascienza in cui interpreta la figlia invecchiata di una madre eternamente giovane. Realtà e finzione si confondono obbligando la madre e la figlia a ritrovarsi.