il manifesto


Info Utili

Appuntamento al buio

Appuntamento al Buio è un nuovo format in diretta del manifesto. Ogni settimana si discute tra i giornalisti, gli ospiti e i lettori del manifesto di una diversa tematica. Puoi seguire la trasmissione in diretta sul sito del manifesto e sulla nostra pagina Facebook. Poni delle domande, commenta le risposte, segui e partecipa ai prossimi appuntamenti.

 

Appuntamento al buio

Referendum in Erba

La sfida per depenalizzare la marijuana: parola ai promotori. Giovedì 16 settembre alle 19:30 con Riccardo Magi (+Europa) e Antonella Soldo (Meglio Legale), modera Eleonora Martini. Durante la diretta ci sarà la possibilità di porre domande agli ospiti.

Appuntamento al buio

9/11

L’attacco alle Twin Towers ha aperto una fase storica di grandi cambiamenti globali. Equilibri geopolitici, terrorismo, armi, sorveglianza di massa. Come è cambiato il mondo a vent’anni dal 9/11. Ne discutono Giovanna Branca, Marina Catucci e Alberto Negri.

Appuntamento al buio

I bugiardi del clima

“I bugiardi del clima. Potere, politica e psicologia di chi nega la crisi del secolo” il libro, edito da Laterza, che svela le origini, gli attori e le strategie messe in campo da chi nega l’emergenza climatica. Ne parliamo con l’autrice Stella Levantesi e con Luca Iacoboni responsabile della campagna Clima ed Energia di Greenpeace Italia.

Appuntamento al buio

La guerra promessa

Mentre Gaza è sotto assedio e le città israeliane e della Cisgiordania sono in subbuglio, tra linciaggi, proteste e incursioni dell’esercito, la diplomazia mondiale è ferma al palo. Ne discutiamo in diretta con Michele Giorgio, corrispondente da Gerusalemme, e Chiara Cruciati giornalista.

Appuntamento al buio

Make Amazon Pay

La diretta con Massimo Franchi giornalista, Danilo Morini sindacalista Cgil e Samule Salvati driver di Amazon. Mercoledì 14/4 h 18 I lavoratori del gigante della logistica Amazon alzano la testa. Lo scorso 22 marzo l’Italia è stata teatro del primo sciopero al mondo che ha coinvolto l’intera filiera del trasporto. Una breccia è stata aperta. Ma quali sono le strategia giuste per far valere i propri diritti contro una multinazionale così potente? Quale il ruolo delle istituzioni nazionali? Ne parleremo con i diretti interessati Danilo Morini sindacalista Cgil e Samuel Salvati driver di Amazon, e con il giornalista Massimo Franchi che ha seguito sul campo le lotte del settore.

Appuntamento al buio

Mare nero. La diretta dalla Sea Watch 3.

In diretta dalla Sea-Watch 3 con il giornalista Giansandro Merli che ha seguito a bordo le operazioni di soccorso nel Mediterraneo e risponde alle vostre domande.

Appuntamento al buio

Öcalan: dalla prigione a una società nuova.

Il 15 febbraio il leader curdo del Pkk Abdullah Öcalan compirà il suo 22esimo anno di permanenza nel carcere turco di Imrali. Chiara Cruciati, giornalista del manifesto dialoga con Yilmaz Orkan, presidente dell’Ufficio informazione del Kurdistan in Italia e Maria Edgarda Marcucci, attivista e combattente delle Ypj. Si discuterà della prigionia di Ocalan, della campagna internazionale per chiedere la sua liberazione e dell’esperienza del confederalismo democratico nel Rojava.

Appuntamento al buio

Vaccini: la luce in fondo al tunnel?

Siamo in diretta con il giornalista scientifico Andrea Capocci per cercare di fare chiarezza sul tema dei vaccini. Piani vaccinali mancati, ritardi nelle consegne, guerra dei brevetti, possibili mutazioni del virus e tante altre questioni cruciali.

Appuntamento al buio

Stati Uniti: fine del buio?

La diretta con Marina Catucci, corrispondente da New York. Si parla degli scenari post amministrazione Trump. Di come si posizionerà il Partito Repubblicano dopo i fatti di Capitol Hill. Quali sono gli spazi per l’ala radicale dei Dem e come è cambiato il giornalismo dopo quattro anni di uragano Trump.