Il primo volume di Jazz in Friuli Venezia Giulia venne presentato nell’ottobre 2014 a Cinemazero (Pd). Del progetto discografico nato dalla collaborazione tra Circolo Culturale Controtempo, San Vito Jazz e Ass. Culturale Euritmica è appena uscito il secondo (se ne annuncia un terzo). Jazz in Friuli Venezia Giulia vol.2 non è fatto di sola musica ma ha la grafica e l’accattivante disegno di copertina di Massimiliano Gasparini nonché, nel libretto, si arricchisce delle fotografie di Luca d’Agostino: «Immagini che raccontano i luoghi della performance girandoci intorno, prima e durante ma senza mai mostrarla».

 
Sono parole del critico ed operatore Flavio Massarutto (tra gli ideatori del progetto) che ha selezionato e commentato i brani. Sono undici, incisi tra il 2003 ed il ‘14 e presentano artisti e gruppi di sicuro interesse, alcuni famosi al di là dell’Italia ed altri giovani promesse grazie ai quali «il futuro è in buone mani». Si tratta di Roberto Magris Europlane, Mauro Costantini Organ Five, Angelo Comisso, Giuliano Tull, Mickey Finn, Armando Battiston con Andrew Cyrille, Francesco Bearzatti Tinissima Quartet, Riccardo Chiaron, il quintetto Malkuth, Nicola Botton & The Bendy Legs e Dario Carnovale.

 
«Il jazz si sa è una musica onnivora e impaziente (…) Sarebbe vano ogni tentativo di ’fermare’ una sua immagine (…) più semplicemente queste due compilation sono un omaggio necessario a quella speciale forma d’arte che è il jazz pensato e suonato in questa regione. (26)

 
Dal Friuli a Perugia (libreria Feltrinelli) dove – in occasione di Umbria Jazz – è stato presentato Give Me Five By Foot!, doppio cd antologico che festeggia i cinque anni di attività ed i 22 album pubblicati dall’etichetta Tük Music di Paolo Fresu.
Il doppio cd uscirà il 17 luglio e contiene tre anticipazioni sulle uscite prossime: Medina del sassofonista e compositore Raffaele Casarano; The Whisteblowers con David Linx, Fresu, Diederik Wissels, C.Walemme, H.A. Norbakken e il Quartetto Alborada; Trigono con Marco Bardoscia e Rita Marcotulli.

 
Al di là del materiale che antologizza ogni album e degli inediti, Give Me Five By Foot! presenta tutte le copertine che – per precisa scelta del produttore – vengono affidate di volta in volta ad un artista differente e armonizzate dal grafico Benno Simma, generando una vera e propria «galleria» d’arte e musica. L’opera in copertina è un’elaborazione della radiografia del piede di Andrea Fresu (figlio del trombettista). Tra gli artisti Vincenzo Grosso, Alessandro Adelio Rossi, Karin Kellner, Alessandro Sanna, Olimpia Zagnoli, Marco Delogu. Negli album i vari progetti di Paolo Fresu (tra cui la colonna sonora di Vinodentro di F,Vicentini Orgnani, il Quintetto, il duo con Omar Sosa, Brass Bang) e di giovani (e meno giovani) talenti meritevoli di attenzione tra cui Casarano, Luca Aquino, Dino Rubino, Bebo Ferra, Daniele Di Bonaventura e Debora Petrina. Buon anniversario.