ANNY, The Animation Nights of New York è un appuntamento fisso nel panorama dell’animazione, e si snoda in una serie di eventi a scadenza mensile che si svolgono nella zona del Seaport, l’estremità sud di Manhattan, ed un festival annuale che fa il punto sul cinema e su tutto il mondo dell’animazione d’intrattenimento, parlando di contenuti, forme espressive e modalità di produzione. «Vogliamo fare qualcosa di più che semplicemente mostrare dell’animazione su uno schermo – affermano gli organizzatori – vogliamo creare un forum e promuovere lo scambio di idee in un ambiente amichevole e creativo».

Durante il Festival ci sono dibattiti, proiezioni di film e cortometraggi, e si esplorano diversi linguaggi animati: in realtà virtuale, installazioni d’arte e eventi legati all’industria di questa forma espressiva.
Uno dei focus è incentrato su realtà virtuale e realtà aumentata, come si è visto durante l’incontro diretto dalla filmmaker e producer VR Kiira Benzing, dove si è discusso con animatori e produttori delle linee guida che una produzione dovrebbe seguire per preparare i propri animatori a maneggiare un medium di narrazione per la realtà virtuale, che segue linguaggi espressivi diversi, e nuovi abbastanza da dover essere ancora codificati.

Nel seminario Best of Fest 2017 l’argomento è stato la sfida dell’animazione in VR (virtual reality) coniugata ai dispositivi mobili. Alla presentazione di Lily & Snout si è vista una coproduzione avvenuta tutta in rete, tra Sketchfab, piattaforma on line per pubblicare e condividere contenuti 3D, VR e AR tramite tecnologie che consentono di visualizzare modelli 3D sul web, su qualsiasi browser mobile, desktop o auricolare virtuale, e la Artella community, piattaforma creativa per filmati animati, spot pubblicitari, videogiochi e realtà virtuali, usata da artisti provenienti da tutto il mondo.