Sarà Annette, il nuovo film di Leos Carax, a aprire la prossima edizione del Festival di Cannes fissata nelle nuove date 6-17 luglio. Cancellato lo scorso anno dalla pandemia il festival francese – che aveva scelto comunque di annunciare la sua selezione a cui era stata data una «Cannes label» – conferma quindi lo svolgimento in estate specificando nella sua comunicazione «una costante attenzione all’evolversi della situazione sanitaria nel mondo» – e naturalmente a quella delle riaperture dei luoghi culturali, sale cinematografiche comprese, fissata in Francia per la metà di maggio. Annette – che uscirà contemporaneamente alla presentazione a Cannes nelle sale francesi – è il sesto film e il primo «americano» dell’iconico regista che torna sulla Croisette nove anni dopo Holy Motors. Protagonisti Adam Driver e Marion Cotillard, Annette, che è ambientato a Los Angeles, è la storia di una coppia bella e famosa, Henry (Driver), un comico il cui umorismo tagliente è adoratissimo dal pubblico, e Ann (cCotillard), cantautrice di fama internazionale. Tutto sembra riuscito nelle loro vite finché la nascita della loro prima bambina, creatura misteriosa e dal destino eccezionale, non le sconvolgerà per sempre.

«NON AVREMMO potuto sognare un film migliore per tornare al Palais e al grande schermo – ha dichiarato il delegato generale del festival, Thierry Frémaux – Il cinema di Carax esprime quei gesti potenti e le alchimie misteriose che sono il segreto della modernità e dell’eternità del cinema».
Il film, girato in parte anche in Europa, ha avuto una storia complicata, iniziato nel 2016 si è fermato diverse volte: prima Rooney Mara e Rihanna, scelte inizialmente hanno lasciato il set, poi la produzione è stata di nuovo posticipata al 2019 perché nel frattempo Adam Driver era impegnato nelle riprese di Star Wars.