Quante belle scatole e cestini di foglie diverse che avete portato a scuola! Allora il compito da fare con i vostri genitori vi è piaciuto. Mi dite con chi le avete raccolte e quando?
«Io con la nonna. Nel giardino». «Io con la mamma, però pioveva e allora dopo le abbiamo asciugate. Noi avevamo l’ombrello per non bagnarci». «Io col papà». «Anche io»». «Con la mamma. In un campo vicino a casa». «Con la mamma. Sulla strada». «Anche io». «Anche io».

Mi dite come sono le foglie che avete raccolte?
«Le mie sono grandi e piccole». «Io ho raccolto delle foglie rosse, gialle e due anche verdi». «Però le foglie verdi non si trovano a terra. Sono difficili da trovare. Perché non sono ancora morte. Non sono ancora cadute». «Le foglie gialle sono quelle che stanno per cadere, che stanno per morire. Loro si staccano dall’albero se viene un po’ di vento». «Io ho trovato delle foglie rosse che sembrano delle mani. Le ho trovate da un contadino dove ci sono i grappoli d’uva. Però l’uva l’ha già raccolta. Le foglie le ho trovate sul prato». «Io su un albero ho visto delle foglie verdi ma l’albero era troppo alto e allora non le ho prese. Anche mio padre non riusciva a prendere le foglie verdi. Io ho preso solo quelle gialle, marroni, marroncine, rossine, rosse». «A me è piaciuto raccogliere le foglie in giardino perché mi piace fare i compiti insieme a mio papà».

Ma siete riuscito anche a costruire con le foglie gli animali? Quali animali avete costruito?
«Io sì. Ho fatto un’Alce. Lei si chiama Alice». «Io ho fatto una farfalla di foglie. Mi ha aiutata mia mamma». «Io ho fatto un orso: questo!». «Io ho fatto un pappagallo». «Io un pesce con una foglia grande per fare il corpo e delle foglie piccole per fare le pinne». «Io uno scoiattolo. Con le foglie marroni e marroncine». «Io una giraffa». «Io ho fatto tutto il paesaggio e poi un cammello e anche il sole. I ho messo due ore ma è diventato bellissimo. Mi ha aiutato mia mamma». «Mio papà sai cosa ha detto, maestro? Che non importa se è bello o no. L’importante è che il mio ippopotamo io l’ho fatto da solo». «Anche io ho fatto un pesce di foglie. Però il mio è più piccolo».

Avete trovato alcuni problemi a fare questo compito? Se l’avete trovato, mi dite quale problema era e come l’avete risolto?
«Io ho trovato un problema; che le foglie erano bagnate e non si attaccavano con la colla sul foglio. Allora abbiamo dovuto aspettare che le foglie si asciugassero e dopo abbiamo fatto il pappagallo». «Anche io ho avuto quel problema lì, allora mia mamma ha stirato le foglie col ferro da stiro». «Le foglie erano bagnate perché era piovuto, allora non si volevano attaccare al foglio. Infatti il mio uccello dopo si è rotto un po’». «E’ vero. Poi ci sono anche delle foglie che si sono seccate e dopo non stavano più insieme». «Io con le foglie non ho avuto problemi perché io sono andato a raccoglierle con la nonna quando c’era il sole e allora le foglie erano tutte asciutte e dopo si attaccavano bene sul foglio». «Io ho avuto dei problemi con la colla perché non attaccava bene le foglie sul foglio e allora io penso che per risolvere questo problema devo dire a mia mamma di comperare un’altra colla». «Io ho avuto dei problemi perché non avevo la colla, l’avevo dimenticata a scuola. Allora io non ho fatto il compito sul foglio. Le foglie però le ho raccolte e le ho portate a scuola».