Risorse fresche che farebbero molto comodo ai Comuni: potrebbero venire dall’imposizione dell’Imu sulle piattaforme petrolifere, ma dopo una serie di cause intentate principalmente contro l’Eni, e una sentenza favorevole della Corte di Cassazione (la 3618/2016) ora serve una legge. «La prima occasione utile per approvarla capita proprio in questi giorni: è il decreto enti locali in discussione alla Camera», spiega Ferdinando Alberti dei Cinquestelle.

La volontà politica sembrerebbe esserci anche nella stessa maggioranza di governo: il viceministro all’Economia Enrico Zanetti ha infatti dato parere favorevole, senza alcuna modifica, alla risoluzione a prima firma  dello stesso Alberti,  presentata in commissione Attività produttive della Camera.

«Il governo dovrà approvare gli emendamenti che recepiscono la risoluzione. Staremo a vedere se rispettano gli impegni assunti – commentano dal M5S – Dopo l’approvazione del decreto, quindi, gli enti locali potranno (e dovranno) finalmente tassare le piattaforme. Per i Comuni si tratta di un bel tesoretto da cui attingere».