Dopo l’Italia il Lussemburgo. Un altro paese della Ue ha siglato un accordo con la Cina per quanto riguarda la nuova via della seta a testimoniare un interesse ormai continentale per il progetto cinese di infrastrutture, connessioni e investimenti.

L’annuncio è stato dato al Boao Forum di Hainan dal primo ministro lussemburghese Xavier Bettel, secondo il quale «la Cina e il Lussemburgo sono partner in molti campi e hanno eccellenti relazioni». Il premier ha poi aggiunto che «la presenza di una delegazione lussemburghese al Forum Boao per l’Asia testimonia la qualità dei nostri rapporti e lo scopo di questa partecipazione al forum è di approfondirli ulteriormente, in particolare nei settori economico, finanziario e della logistica».

La firma dell’accordo – ha concluso Bettel – segna una nuova tappa nello sviluppo delle relazioni sino-lussemburghesi e la nostra cooperazione a livello economico e commerciale, accademico e culturale, nonché nella ricerca e sviluppo».

Oltre all’accordo sulla nuova via della seta sono stati firmati trattati tra la borsa del Lussemburgo e quella di Shanghai, di Shenzhen e con la Bank of China.