Su 1.100 dipendenti lavoreranno una trentina. Ma anche così lo stabilimento della Electrolux di Susegna in provincia di Treviso resterà aperto sabato prossimo, ferragosto.
Una settimana fa aveva fatto scalpore l’appello dell’azienda agli operai perché offrissero la disponibilità al lavoro super festivo. La richiesta era motivata con l’andamento stagionale del mercato dei frigoriferi, che sta segnando una ripresa. I delegati Rsu e la Fiom avevano immediatamente espresso la loro contrarietà. Anche perché era stato da poco firmato un accordo aziendale che prevede il lavoro straordinario nei giorni festivi e prefestivi di agosto, ma con l’eccezione del finesettimana del 15. Ma l’azienda è andata avanti.

E così sono stati contattati i singoli dipendendenti, con l’offerta di un super straordinario pari a circa 70 euro per la giornata di ferragosto. Electrolux ha offerto ai lavoratori in ferie, che sarebbero dovuti tornare al lavoro lunedì 17 agosto, la possibilità di rientro anticipato.
Alla fine una trentina sono stati quelli che si sono detti disponibili, comunque troppo pochi anche per l’operatività di una sola linea di prodotto. Ne sarebbero serviti circa il doppio.
Ciò nonostante, la Electrolux ha deciso di aprire i cancelli sabato. E ieri ha comunicato ufficialmente alle Rsu interne che a ferragosto funzionerà con un’operatività ridotta la linea numero 4, dalle 6 del mattino a mezzogiorno. Secondo fonti del sindacato interno, coloro che hanno dato l’assenso al turno di ferragosto sono in buona parte lavoratori italiani, parte dei quali iscritti alle organizzazioni sindacali.