Qualche anno fa 4 ragazzi poco più che ventenni, seduti a un tavolo di un bar di Madrid, gettarono i semi per la creazione de La Guarimba Festival, che dal 7 all’11 agosto animerà le strade di Amantea (Cosenza) per la settima volta, confermando la solidità e l’originalità della sua proposta. Il festival di cortometraggi, che “riporta il cinema alla gente e la gente al cinema” ribadisce la sua missione di democratizzazione, integrazione e accessibilità della cultura, con numerose iniziative e ospiti internazionali: co-diretto da Giulio Vita e Sara Fratini, la manifestazione si erge anche a unica tappa meridionale selezionata per le celebrazioni dell’Anno Internazionale delle Lingue Indigene UNESCO.
La scelta di concentrarsi sui cortometraggi rispecchia il tentativo de La Guarimba di dare visibilità a opere che rimangono normalmente escluse dal circuito tradizionale ma che si distinguono per la propria qualità.

Una selezione di 152 corti provenienti da 42 paesi, selezionati tra gli oltre 1000 pervenuti, divisi in sei categorie in concorso: Fiction, Documentario, Animazione, Videoclip, Film Sperimentali e La Grotta dei piccoli per un totale di 42 nazioni rappresentate. Su 87 film europei provenienti da 18 diversi paesi 11 film sono italiani, per cui più della metà dei corti in concorso giunge da Asia, Nord America, Sud America, Africa e Oceania.

Un mosaico che è il risultato di una selezione che cerca di valorizzare le differenze tra paesi distanti tra loro e di dare spazio a cinematografie difficilmente accessibili.

C’è una sezione realizzata in collaborazione con UNICEF Italia, La Grotta dei piccoli, dove verranno proiettati 80 cortometraggi animati: uno spazio dedicato ai bambini che organizza proiezioni serali e diverse attività durante il giorno, tra cui il laboratorio artistico “Mamma voglio fare l’artista” a cura di Sara Fratini co-direttore del Festival, illustratrice e street artist venezuelana. Anche la Grotta dei piccoli avrà una propria giuria composta da bambini delle Scuole Medie di Campora San Giovanni, selezionati attraverso il progetto Scuola Guarimba sostenuto dal bando Cinema per La Scuola del MIUR e il MIBAC.

La una giuria della selezione ufficiale, interamente formata da donne,  interpreta le recenti strategie portate avanti da istituzioni internazionali come Eurimages, che dal 2015 ha elaborato il programma speciale “Aiming for 50/50”, con l’obiettivo di promuovere la parità di genere nell’industria cinematografica, si occuperà della valutazione delle pellicole: le giurate de La Guarimba Film Festival sono la scrittrice e animatrice Jeanette Bonds (Stati Uniti), fondatrice e direttrice del GLAS Animation Festival in California; Éva Katinka Bógnar (Ungheria), regista di animazione e docente nella prestigiosa Moholy-Nagy University of Art and Design di Budapest (MOME); Norma Guevara (Cuba/Francia), responsabile della programmazione del Films de Femmes di Créteil e fondatrice del Women Film Festival Network.

Accanto alla selezione ufficiale sono previsti quattro programmi speciali fuori concorso: una selezione di cortometraggi realizzati grazie al bando Migrarti e introdotti dall’ideatore Paolo Masini; una sezione di corti provenienti dall’Africa subsahariana a cura di Karmala Cultura; il programma di corti statunitensi “Americania”, scelti da Sam Morrill; e infine il cortometraggio “Una tradizione di famiglia” di Giusepe Cardaci prodotto da MINI FILMLAB, progetto realizzato da MINI ITALIA insieme ad OffiCine. La festa calabrese dei cortometraggi vanta anche prestigiosi sponsor e media partner, così come un team di traduttori e addetti ai sottotitoli che si offrono anche come formatori e professionisti e la possibilità di svolgere tirocini e progetti Erasmus collaborando con il festival; ciliegina su una torta già ricchissima, la parte dedicata alla grafica; La Guarimba raccoglie online i contributi di illustratori internazionali chiamati a reinterpretare il manifesto del festival con la tipica scimmietta. In mostra, quest’anno, all’interno del parco 15 dei lavori selezionati. Per tutte le info https://www.laguarimba.com/it/