L’amministrazione Biden ha annunciato la creazione di una nuova task force, KleptoCapture, che ha lo scopo di imporre sanzioni ai funzionari e agli oligarchi russi che hanno contribuito a finanziare la guerra di Vladimir Putin in Ucraina.

La nuova task force è composta da agenti dell’Fbi, della Marshals Service (agenzia di polizia federale che risponde al Dipartimento di Giustizia), dell’agenzia delle imposte Irs e della polizia postale e dagli investigatori della sicurezza interna e dai servizi segreti. Prenderà di mira «i crimini dei funzionari russi, delle élite allineate al governo e di tutti coloro che aiutano o nascondono la loro condotta illecita».

KleptoCapture userà tutti gli strumenti a sua disposizione, con il fine dichiarato di rintracciare e perseguire gli oligarchi che violano le sanzioni e nascondono beni. La vice procuratrice generale Lisa Monaco, che la supervisionerà, ha dichiarato: «Attenzione oligarchi: useremo ogni strumento per congelare e sequestrare i vostri proventi criminali».

La mossa era stata anticipata da Joe Biden stesso durante il suo discorso sullo stato dell’Unione di martedì scorso: «Stiamo venendo per i vostri guadagni illeciti», aveva aggiunto il presidente.

Da quando gli Usa e i loro alleati hanno iniziato a parlare di possibili sanzioni contro questo tipo di proprietà, i super yacht dei miliardari russi sono in movimento. Almeno quattro si sono spostati verso il Montenegro e le Maldive, che secondo la bibbia dei paradisi fiscali Nomad Capitalist, non hanno un trattato di estradizione con gli Stati uniti.

«Il Dipartimento di Giustizia utilizzerà tutta la sua autorità per sequestrare i beni di individui ed entità che violano queste sanzioni – ha scritto il procuratore generale Merrick Garland nella dichiarazione con cui ha annunciato la nuova task force – La nuova entità servirà a far rispettare le sanzioni, le restrizioni sull’esportazione e le contromisure economiche che gli Stati uniti hanno imposto, insieme e in accordo ad alleati e partner, in risposta all’invasione militare dell’Ucraina da parte della Russia. KleptoCapture garantirà il pieno effetto di queste azioni progettate per isolare la Russia dai mercati globali e imporre seri costi per questo atto di guerra ingiustificato».

La task force individuerà gli oligarchi che infrangono quelle leggi che richiedono la verifica dell’identità e più di tutto coloro che cercheranno di violare le sanzioni utilizzando le criptovalute, problema che diversi senatori democratici hanno immediatamente sollevato con il Dipartimento del Tesoro, avvertendo che «criminali, così come Stati canaglia e altri attori politici possono usare risorse digitali e piattaforme di pagamento alternative come nuovi mezzi per nascondere le transazioni transfrontaliere per scopi illeciti».

Il budget chiesto dall’amministrazione Biden al Congresso per aiutare l’Ucraina è di 10 miliardi di dollari, inclusi i 59 milioni per KleptoCapture.