Lavoro

Alitalia, ultime ore per trovare un accordo

Alitalia, ultime ore per trovare un accordo – LaPresse

Aerei Trattativa sospesa per decisione dell'azienda: ma sia il ministro Calenda che il presidente in pectore Gubitosi auspicano che oggi si arrivi a una intesa

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 13 aprile 2017

Ultimo giorno utile, oggi, secondo i tempi indicati dal ministero dello Sviluppo, per trovare una soluzione alla vertenza Alitalia: ma intanto ieri l’azienda ha sospeso la trattativa. «È una decisione unilaterale e il tavolo non è rotto, ma sospeso», ha spiegato la Uil Trasporti, ma la tensione a questo punto è alta e per ora è confermato lo sciopero del prossimo 21 aprile.

I sindacati – ha proseguito la Uil – «hanno esposto la posizione unitaria sul personale di volo e l’azienda l’ha ritenuta insufficiente. Noi abbiamo chiesto ora che la trattativa prenda una piega diversa e passi dal tecnico al politico, perché così non si può andare avanti».

Il segretario nazionale Filt Cgil, Nino Cortorillo, ha spiegato che sono state avanzate «delle controproposte sulla riduzione dei costi per il personale navigante che sono state respinte da Alitalia».

Il ministro dello Sviluppo Carlo Calenda ha spiegato che «si lavora fino all’ultimo minuto disponibile», mentre il presidente in pectore Luigi Gubitosi, ammettendo che «la situazione è complicata» ha auspicato «una soluzione» per la giornata di oggi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento