closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
1 ULTIM'ORA:
Economia

Alitalia, la newco riparte con soli 25 aerei

Crisi Infinite. Il ministro Patuanelli lo ha illustrato ai sindacati. E oggi l'azienda chiederà la Cigs per ben 6 mila lavoratori

Un aereo Alitalia

Un aereo Alitalia

Una newco dal perimetro decisamente più ristretto rispetto a quello attuale con una flotta operativa di 30 aerei. È l’indicazione emersa dal confronto in video di questa mattina tra governo e sindacati. La nuova Alitalia a proprietà statale si baserebbe in sostanza sul perimetro con il quale sta attualmente operando: circa 25-30 aerei rispetto a una flotta di 113 aeromobili. Inoltre, tra le indicazioni emerse, i rappresentanti dei lavoratori saranno presenti nel cda della newco. Preoccupazione è stata espressa da Cgil e Filt: «La newco deve nascere con un’idea di sviluppo. Non è stata data risposta ai quesiti sul piano industriale, prossima settimana altri incontri». Intanto però voci insistenti sostengono che oggi – nell’incontro previsto al ministero del Lavoro – l’azienda chiederà il rinnovo di sei mesi di Cassa integrazione straordinaria non per 3.960 dipendenti, ma per 6mila.


La nostra rivoluzione.

In questi giorni di emergenza abbiamo deciso di abbassare il paywall rendendo il nostro sito aperto, gratuito e accessibile a tutti.
Non avremmo potuto farlo da soli: migliaia di lettori ogni giorno sostengono il manifesto acquistandolo in edicola o abbonandosi on line.

Oltre al giornale di oggi, stiamo lavorando anche a quello del futuro.

Nel 2021 compiremo i 50 anni in edicola e vogliamo far crescere insieme questo esperimento unico di informazione libera, critica e autofinanziata dai lettori.

Vogliamo un sito grande, che rispetti la privacy e metta al centro i lettori. Un sito coinvolgente e partecipato, dove sia possibile informarsi liberamente e “formarsi” come comunità.

Vuoi partecipare alla costruzione del nuovo manifesto?

ACQUISTA L’ABBONAMENTO DIGITALE SPECIALE
3 SETTIMANE A 10 €

entrerai nella “comunità dei lettori” che lavoreranno con noi per disegnare il giornale del futuro

ABBONATI
Scegli una diversa formula di abbonamento | Scopri la campagna