Addio Glenn Branca, avanguardia rock
Musica Morto a 69 anni il celebre chitarrista noto per quel suo modo di manipolare lo strumento tra scordature, dissonanze, bordone e armonici naturali.
Musica Morto a 69 anni il celebre chitarrista noto per quel suo modo di manipolare lo strumento tra scordature, dissonanze, bordone e armonici naturali.
Se ne è andato a 69 anni Glenn Branca, chitarrista legato all’avanguardia rock (e non solo) Usa, noto per quel suo modo di manipolare lo strumento (spesso si autocostruiva le chitarre) tra scordature, dissonanze, bordone, armonici naturali, insolito utilizzo del volume, iteratività. Aveva un tumore alla gola come ha rivelato su Facebook la moglie Reg Bloor, anch’ella una sperimentatrice della chitarra. Branca è stato uno splendido innovatore a partire da The Ascension, l’album di debutto del 1981 i cui semi erano già tutti nel suo progetto newyorkese Thereotical Girls, un cocktail affascinante di contemporanea e punk al cuore dell’ondata no wave.
Nato in Pennsylvania, Branca aveva studiato a Boston per poi trasferirsi a Londra, da qui di nuovo a Boston e infine a New York nel 1976 dove si era legato alla scena di locali come Cbgb e Mudd Club, ai mondi del punk e della new wave locale. Raccontava di essere arrivato in città per farsi ispirare dai suoi miti del tempo, Ramones, Patti Smith, Television ma che tutti erano in tour e in giro erano rimasti solo quelli che facevano una specie di power pop. Da questa voglia di sperimentazione nascerà l’idea delle Thereotical Girls, un travolgente assalto sonoro, ebbro di rumori e dissonanze. Branca è noto anche per l’etichetta Neutral Records che avvierà alla fine degli anni Settanta e per la quale debutteranno i Sonic Youth (con il primo ep omonimo e con l’album Confusion Is Sex).
Thurston Moore e Lee Ranaldo, tra i fondatori dei Sonic Youth, suoneranno nei suoi dischi e nelle sue orchestre e si conosceranno proprio attraverso Branca che sarà uno dei loro maggiori ispiratori. Anche David Bowie elogerà a più riprese l’artista includendo The Ascension tra i suoi 25 dischi preferiti di sempre. Di Branca è impossibile dimenticare la sinfonia – 100 chitarre elettriche – che condurrà al World Trade Center, mesi prima degli attacchi dell’11 settembre 2001. L’artista, nelle cui orchestre hanno suonato oltre a Moore e Ranaldo anche Phil Kline dei The Del-Byzanteens o Michael Gira degli Swans, nel 2008 verrà insignito del prestigioso Grants to Artists Award dalla Foundation for Contemporary Artists. Una dichiarazione di John Lurie (Lounge Lizards) è emblematica: “Vedere dal vivo il suo gruppo Theoretical Girls mi ha cambiato la vita, purtroppo non ho mai avuto occasione di dirglielo”
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento