Angie, un classico degli Stones del 1973, era stata scritta da Keith Richards – suo compagno per diversi anni – prima della nascita della loro seconda figlia. Se ne è andata a 73 anni Anita Pallemberg, attrice, modella ma soprattutto tra i simboli della swingin London dei ’60. Nata a Roma nel 1944 da Arnoldo Pallenberg, e dalla segretaria tedesca Paula Wiederhold, ha lavorato nel cinema sul set fra gli altri in film come Barbarella di Roger Vadim (1968), Candy e il suo pazzo mondo di Christian Marquand (1968), Dillinger è morto di Marco Ferreri (1969), Go Go Tales di Abel Ferrara (2007).

Ma Anita Pallemberg è stata soprattutto al centro della cronaca scandalistica per via delle sue storie sentimentali. È stata compagna di Mario Schifano e successivamente di tre membri dei Rolling Stones, che la elessero musa ispiratrice di diversi album. Fidanzata prima con Brian Jones che la incontrò nel 1965 (morì quattro anni dopo), successivamente si legò a Keith Richards per poi avere una breve relazione con Mick Jagger sul set di Sadismo nel 1968. Con Richards, Pallenberg ha avuto tre figli: Marlon Leon Sundeep, Dandelion Angela e Tara Jo Jo Gunne.

Nella sua vita una lunga parentesi di droga e alcolismo – nel 1977 venne arrestata insieme a Richards – subito dopo entrarono in un centro di ribilitazione per disintossicarsi. Anita Pallenberg gli ultimi anni li ha trascorsi muovendosi tra New York, Londra e la Giamaica: «Sono pronta a morire – ha detto in una delle sue ultime interviste – Ho fatto così tante cose qui. Mia mamma morì a 94 anni, onestamente non pensavo che sarei arrivata oltre i 40…».