So che pochi in Italia lo hanno conosciuto causa la pluralità linguistica che è certo ricchezza culturale ma anche maledetto impedimento alla comunicazione internazionale. E tuttavia voglio ugualmente ricordarlo su questo giornale di cui lui conosceva bene la storia e anche non pochi scritti nostri tradotti in inglese (ricordatevi che le «Tesi per il Comunismo» pubblicate dalla rivista Il Manifesto nel 1970 furono pubblicate persino in Giappone).

È ieri notte che scorrendo come sempre il computer prima di andare a dormire ho trovato la mia mail improvvisamente affollata di messaggi addolorati provenienti da tutte le parti del mondo, con cui Leo Panitch è sempre stato in contatto. Anche lui ce lo ha portato via il maledetto Covid, a Toronto, dove era nato e aveva vissuto e insegnato alla York University. Ed è a Toronto che da 35 anni stampava una preziosa pubblicazione – il Socialist Register, fondato da Ralph Milliband. Una volta all’anno il Socialist Register ci ha dato gli scritti più indicativi di quanto maturava nel mondo anglosassone e non solo, uno strumento prezioso che ha aiutato a restare connessa quella rete di marxisti non ortodossi, collocati politicamente fra comunisti e socialisti di sinistra altrettanto non ortodossi.

Quelli che ogni anno, fin quando è esistita, la non ortodossa Jugoslavia riuniva a Cavtat per riflettere insieme, attorno a quella che si è chiamata «Round Table for Socialism» del cui comitato direttivo mi onoro di aver fatto parte. Ma la cosa forse più importante che oggi va detta su Leo Panitch è sottolineare l’importantissimo ruolo svolto nell’aiutare a costruire la nuova vitalissima sinistra americana. In particolare grazie allo stretto rapporto con Jacobin, oggi il più importante riferimento del Dsa (Democratic Soialist of America, l’area politica della quale fanno parte esponenti della snistra radicale americana come Alexandria Ocasio-Cortez), nato dall’intreccio fra sinistra dell’Internazionale socialista e Sessantotto americano. È lì, alla sua annuale conferenza,ho sempre incontrato Benny Sanders.