Insieme al suo compagno Per Wahlöö aveva creato già nella seconda metà degli anni Sessanta il personaggio di Martin Beck, prima sovrintendente e quindi commissario della squadra omicidi della polizia di Stoccolma, figura che ha per molti versi anticipato gran parte dei protagonisti dell’onda del noir scandinavo arrivata alcuni decenni più tardi. Dopo una lunga malattia è scomparsa mercoledì a 84 anni la scrittrice svedese Maj Sjöwall, autrice di oltre una ventina di romanzi che hanno contribuito a rinnovare il canone del romanzo poliziesco europeo.

Il sodalizio con Wahlöö era iniziato negli ambienti dell’estrema sinistra di Stoccolma e si era trasformato con il passare degli anni in una fucina letteraria che ha valso alla coppia un largo successo editoriale in tutti i Paesi scandinavi ma anche l’apprezzamento e la stima della critica e di molti colleghi.

Beck e il suo assistente nella versione tv prodotta dalla Bbc

NELLE INDAGINI DI BECK emergeva una critica della realtà sociale e del sistema politico già prima che il nouveau polar francese, a partire dalle opere di Jean-Patrick Manchette facesse di questi elementi una delle proprie riconosciute caratteristiche. Elementi ancora più innovativi, perché nel mirino di Sjöwall e Wahlöö finiva il mito progressista della socialdemocrazia nordeuropea, descritta invece come una realtà sociale attraversata da una forte deriva individualista e fenomeni crescenti di esclusione, impoverimento e corruzione a tutti i livelli.

ALLO STESSO MODO, per la coppia di scrittori, era spesso la famiglia il luogo dove covano violenza e soprusi, mentre i comportamenti marginali dei giovani (droga, alcolismo, piccola delinquenza e abbandono scolastico) risultano essere frutto di un contesto sociale molto duro e competitivo.

Dopo la morte di Peer Wahlöö, avvenuta già nel 1975, Maj Sjöwall aveva scritto altri romanzi, questa volta in coppia prima con Tomas Ross e quindi con Jürgen Alberts. Nel nostro Paese le storie di Sjöwall e Wahlöö, fin dalla prima indagine di Martin Beck sono pubblicate da Sellerio.