Regista e attore di teatro, al cinema e in tv, è morto oggi a 87 anni Luigi De Filippo, figlio di Peppino e Adele Carloni e nipote di Eduardo – ultimo erede della famiglia teatrale dei De Filippo. Nato a Napoli nel 1930, aveva esordito nel 1951, a soli 21 anni, sia al teatro – nella compagnia del padre – che al cinema, in Filumena Marturano di Eduardo.

Nel 1973 debutta al Teatro Parioli di Roma con la sua prima commedia, Storia strana su una terrazza napoletana, messa in scena insieme al padre. Cinque anni dopo lascia la compagnia paterna per fondare la sua, con la quale porta a teatro le commedie dei De Filippo ma anche altre scritte da lui come Buffo napoletano, La commedia del re buffone e del buffone re e Come e perché crollò il Colosseo.

In televisione, negli anni ’90, è stato il giudice Venturi nella Piovra 3. Dal 2011 era succeduto a Maurizio Costanzo alla direzione del Teatro Parioli, dove fino a gennaio scorso è andato in scena con Natale in casa Cupiello. I funerali saranno celebrati martedì 3 aprile alla Chiesa degli artisti di piazza del Popolo a Roma.