Europa

Addio a Loinger, eroe della resistenza francese

Addio a Loinger, eroe della resistenza franceseGeorges Loinger – LaPresse

È scomparso uno degli ultimi eroi della resistenza al nazismo: il partigiano ebreo francese George Loinger, che contribuì all’impresa dell’Exodus, una nave con migliaia di ebrei scampati alla Shoah partita […]

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 30 dicembre 2018

È scomparso uno degli ultimi eroi della resistenza al nazismo: il partigiano ebreo francese George Loinger, che contribuì all’impresa dell’Exodus, una nave con migliaia di ebrei scampati alla Shoah partita in gran segreto dall’Europa nel 1947 per raggiungere la «Terra promessa» di Israele. Sbarcati ad Haifa dopo un viaggio massacrante e costantemente braccati dalla Royal Navy, i passeggeri della Exodus furono prima arrestati e poi rimandati a forza su altre navi prima in Francia e poi in Germania. Dalla vicenda fu tratto il kolossal cinematografico Exodus (1960), con Paul Newman, diretto da Otto Preminger.

Loinger, morto venerdì a Parigi a 108 anni, fu fatto prigioniero durante la seconda guerra mondiale nella foresta di Haguenau e nviato nei campi di lavoro nazisti in Baviera. Riuscito a fuggire, in seguito si unì alla Resistenza nella rete dei partigiani in Borgogna. Tra il ’43 e il ’44 riuscì a salvare centinaia di bambini ebrei dalla deportazione, creando una rete clandestina di passaggi da Annemasse alla Svizzera.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento