Proprio nei giorni della preview della Biennale con lui stesso protagonista in Laguna con una mostra dedicata alla sua azione 20. malaktion (presso le Oficine 800, grazie al collezionista Helmut Essl che ha prestato l’intero ciclo), unico ad essere conservato interamente, se ne va il sacerdote dei riti orgiastici di sangue e sacrifici: il guru dell’ Azionismo viennese Hermann Nitsch è morto all’età di 83 anni. In Italia, la fondazione di Peppe Morra a Napoli ospita un suo museo.

Pittore, grafico, scenografo, scrittore e compositore è stato un artista totale. L’Orgien Mysterien Theater (Teatro delle Orge e dei Misteri), da lui concepito e sviluppato, è la realizzazione della sua idea di opera d’arte totale, che coinvolge tutti i cinque sensi. Nel 1971 acquistò il castello di Prinzendorf in Bassa Austria per il suo O. M. Theater, dove nel 1998, dopo decenni di preparazione, fece la sua ultima azione della durata di sei giorni.
Nel 2007 gli viene dedicato un museo a Mistelbach, Austria: la sua opera è qui presentata in tutte le sue sfaccettature. Nel 2008 Giuseppe Morra aprì a Napoli il Museo Hermann Nitsch, un tributo al suo operare performativo e nel 2020 il maestro fece l’ultima sua aktion per la città partenopea . Nitsch è stato più volte esposto a documenta e durante la Biennale di Venezia. Ha realizzato oltre 150 azioni in tutto il mondo.

*** domani approfondimenti sulle pagine de ilmanifesto