La campagna abbonamenti di quest’anno parte subito con molte novità che abbiamo preparato in questi mesi per voi.
Primo: potrete leggere il manifesto sul sito e su tutti i dispositivi Apple e Android con un’unica tariffa e un’unica semplice soluzione.
Secondo: ogni abbonato cartaceo (sia postale che coupon) riceverà automaticamente anche un abbonamento digitale illimitato.
In questo modo potrete sempre leggere il manifesto dove volete, come volete e quando volete. A differenza di molti altri quotidiani, infatti, il nuovo giornale che stiamo preparando ha una redazione completamente integrata carta e web.

Una sfida editoriale e tecnologica complessa che, pur tra inevitabili difficoltà e manchevolezze, ci consentirà di tornare pionieri in questo straordinario mondo digitale. Un campo di battaglia politico ed editoriale in cui il manifesto deve tornare a essere un protagonista.
Punto di arrivo e punto di partenza del manifesto di quest’anno è il nuovo sito Internet (www.ilmanifesto.it), che speriamo di pubblicare on line a giorni. Il nuovo sito, come promesso, sarà senza pubblicità e completamente integrato nelle edizioni Apple e Android. È una scelta multipiattaforma (non più solo la mela di Cupertino) che entro natale ci consentirà di raggiungervi ovunque. Potrete leggere il manifesto su un telefonino Samsung in treno, continuare sul computer in ufficio e concludere sul divano con l’iPad senza soluzione di continuità né attrito.
Certo, la versione web che vedrete a breve (incrociamo le dita), sarà ancora una versione beta, in cui non tutte le funzioni che abbiamo previsto saranno disponibili per voi dal primo giorno. Noterete subito però che sarà un portale di pura informazione. Un giornale diverso costruito solo per voi, in cui tutti i lettori che si registrano con nome, cognome e email (una procedura da fare una volta nella vita e basta, espressa e rapida come un caffè) potranno entrare a far parte della nostra straordinaria community.
La sfida è ambiziosa come non mai. Da questa campagna abbonamenti dipende non solo la vita del giornale (a questo salto mortale siamo abituati ogni anno) ma la sua stessa possibilità di crescita futura.
L’obiettivo che ci siamo dati equivale allo sbarco sulla Luna: servono 2mila nuovi abbonamenti. Sappiamo che è difficile e che la crisi morde tutti ma siamo sicuri che siamo in grado di offrirvi un manifesto come non l’avete mai visto. La campagna abbonamenti che inizia oggi sarà una rivoluzione permanente.
Scriveteci, criticateci, domandate, corteggiateci su lettere@ilmanifesto.it. La vostra voce, per noi, è l’unica che conta.