Ieri sera al cinema Armida la cerimonia di premiazione dei Biglietti d’oro alla 39sima edizione delle Giornate Professionali di Cinema, in corso di svolgimento a Sorrento.
Il campione d’incassi Quo vado?, Star Wars: Il risveglio della Forza e Perfetti sconosciuti sono stati i film più visti in Italia, posizionandosi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto nel periodo dicembre 2015-novembre 2016. Quo vado? (primo) e Perfetti sconosciuti (secondo), insieme a L’abbiamo fatta grossa (terzo) si sono aggiudicati anche il Biglietto d’Oro come film italiano più visto.

Il tradizionale appuntamento prenatalizio di esercenti, distributori, produttori e case cinematografiche è servito a fare il punto sulla situazione dell’industria, dopo la pubblicazione della legge 14 novembre 2016, n.220, che dovrebbe affrontare le storiche criticità del settore.
Tuttavia il clima generale è abbastanza grigio, con gli operatori frastornati per le tante trasformazioni nella fruizione e nell’offerta di prodotti cinematografici che non favoriscono la centralità della sala nella diffusione del cinema. «Dobbiamo provare a modificare qualcosa – ha detto il presidente dell’Anec, associazione esercenti cinema, Luigi Cuciniello – cominciando dal problema della stagionalità, ossia il fatto che i film italiani vengono distribuiti per sette mesi e latitano nel periodo da maggio a settembre. La programmazione dei film concentrata solo in certi periodi porta a un superaffollamento in certi periodi dell’anno. Così abbiamo avuto il caso limite dello stesso film su un elevato numero di schermi nello stesso multiplex».

Altri interventi hanno messo in luce anche il ruolo degli agenti regionali, spesso anche programmatori e gestori di sale, che preferiscono scelte «sicure» e rischiare poco su titoli difficili, creando dei «colli di bottiglia» che impediscono un’ampia diffusione dei film. Per i distributori, Andrea Occhipinti ha annunciato una ricerca di mercato sui mercoledì a 2 euro, iniziativa accolta con grande successo, per adesso prevista fino a febbraio ma che potrebbe essere ampliata anche nei mesi successivi se si avrà la conferma di un aumento degli spettatori.

Nel fitto calendario di convention, trailer, anteprime e incontri con gli artisti, ovazioni per La La Land, il fantasmagorico musical con Ryan Gosling e Emma Stone, già presentato a Venezia e in uscita il 26 gennaio,distribuito da 01.
Invece nelle prossime feste arriverà Lion, diretto da Garth Davis, con Nicole Kidman e Dev Patel, basato sulla vera storia di Saroo,un bambino indiano di cinque anni che si perde su un treno alla ricerca del fratello maggiore e si ritrova a Calcutta, dove verrà adottato da una coppia di australiani. La sua forza di volontà e l’aiuto di Google Earth gli consentiranno di tornare nella stazione da dove era partito e di potersi ricongiungere con la sua famiglia d’origine.

Presentati anche un notevole numero di film d’animazione, come Paw Patrol, con i protagonisti della fortunatissima serie televisiva, in uscita il 22 dicembre e Sing, prodotto da Illumination Entertainment in uscita il 4 gennaio distribuito da Universal Pictures. Diretto da Garth Jennings con le musiche dell’inglese Jody Talbot, ha come protagonisti degli animali antropomorfi. Buster Moon, un simpatico koala,è il proprietario di un teatro un tempo grandioso e oggi in gravi difficoltà finanziarie. Decide di racimolare denaro organizzando un concorso per voci nuove ma si troverà ad affrontare i caratteri difficili di Meena, un’elefantessa timida e terrorizzata dal palco e di Johnny, un irascibile gorilla di montagna e della maialina Rosita, madre di 25 porcellini.