Nella «bolla virtuale» dell’Ariston proseguono le prove della settantunesima edizione del festival, la prima – e ci si augura ultima – in piena pandemia. Ospite in più serate il fuoriclasse rossonero Zlatan Ibrahimovic, una presenza che ha suscitato sin dall’annuncio del suo nome nel cast più di una polemica che si è acuita dopo la debacle nel derby che ha messo in apprensione i tifosi milanisti. «Abbiamo deciso sul programma per Sanremo: salterà un paio di allenamenti con la squadra, ma ci sarà per tutte le partite. Se c’è un giocatore, che può sopportare questo tipo di pressioni, è proprio Zlatan. Anzi credo che tragga più motivazione per aiutare la squadra»: a smorzare la polemica le dichiarazioni del tecnico del Milan Stefano Pioli.«Ibra la prossima settimana per tre giorni si allenerà in Liguria, martedì, venerdì e sabato, ma sarà a disposizione sia per il match contro l’Udinese di mercoledì che per la sfida con l’Hellas Verona di domenica mattina».La vera preoccupazione è invece tutta legata alla situazione epidemiologica in Liguria, passata in arancione anche se il governatore Giovanni Toti si dice fiducioso su un «ritorno» in zona gialla. Ribadisce però il suo no alla presenza di pubblico fuori dal teatro:«Non si potrà assolutamente andare fuori dall’Ariston a vedere l’arrivo dei cantanti, sono assolutamente vietati gli assembramenti».

IL PARTERRE degli ospiti si definisce di giorno in giorno: Giovanna Botteri conferma la sua presenza: «Non so cantare però sono uguale a Naomi Campbell, per questo mi hanno chiamato», ironizza con l’Adn Kronos, «Scherzi a parte – aggiunge – io non so fare niente, se non fare il mio lavoro. Quindi credo che mi abbiano chiamato per raccontare di come, dalla Cina, io abbia vissuto l’inizio della pandemia. L’anno scorso, mentre in Italia andava in onda Sanremo, io ero già in lockdown», aggiunge la giornalista che dopo il festival tornerà in Cina: «sto aspettando che si sblocchino alcune situazioni dei voli e del visto».
Serena Rossi e Simona Ventura saliranno sul palco dell’Ariston per affiancare Amadeus nella conduzione in una delle serate del festival di Sanremo. Dopo il forfait di Naomi Campbell, causato dalle severe misure americane per arginare la pandemia e che ha impedito all’ex top model di essere presente, gli autori e il conduttore sono al lavoro per riarmonizzare il cast e trovare la quadra in un difficile gioco di incastri. Simona Ventura non è nuova all’esperienza sanremese: era infatti già salita sul palco dell’Ariston come presentatrice nel 2004. Serena Rossi, reduce dagli ascolti record di Mina Settembre, era già intervenuta sul palco dell’Ariston due anni fa per lanciare la fiction su Mia Martini. I loro nomi si aggiungono a quelli già concordati di Barbara Palombelli, Matilda De Angelis, Elodie, Luisa Ranieri, Vittoria Ceretti.

MA SE ANCORA nulla trapela circa la disponibilità di Celentano e B enigni – forse l’annuncio nelle prossime ore – certo è che la macchina sanremese si appresta a colonizzare la settimana Rai in svariate declinazioni. Fra gli appuntamenti degli inviati autorizzati a muoversi nella bolla «covid free» della kermesse gli inviati del «PrimaFestival» dal 27 febbraio al 6 marzo tutti i giorni dalle 20.30: Giovanna Civitillo, Valeria Graci e Giovanni Vernia racconteranno il «dietro le quinte». Su Raiplay per il secondo anno arriva il «Dietro Festival».
Su Radio2 Ema Strokholma Andrea Delogu, Gino Castaldo intervisteranno gli artisti subito dopo la loro esibizione. Saranno anche gli unici autorizzati perché i cantanti finiti le prove, e le esibizioni, dovranno rientrare subito in albergo.