Al via domani e per tutto il 24 agosto, l’edizione numero trentasette di Roccella Jazz Festival – Rumori MediterraneiDal 1981 il festival di Roccella Jonica (RC) propone cartelloni coniugando produzioni originali, incontri culturali e occasioni preziose di confronti con i musicisti grazie a seminari e masterclasses. Il cartellone dell’edizione 2017 – sotto la direzione artistica di Vincenzo Staiano – prevede per il 15 agosto un concerto del duo Tuck & Patti. E poi mercoledì 16, giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 agosto ancora nuovo jazz italiano con Gabriele Buonasorte Quartet, il Thomas Umbaca in Duo (produzione originale RJF), il trio Ophir e il duo Federica Gennai e Filippo Cosentino.

Da domenica 20 a giovedì 24 agosto si entra nel vivo di Rumori Mediterranei, ogni giorno a Roccella concerti, masterclasses e seminari.

Il 20 ecco il trio inglese di Alexander Hawkins, John Edwards e Steve Noble con Sabir Mateen, infine il «concerto versatile» di Antonella Ruggiero, con Mark Harris e Roberto Colombo. Lunedì 21 la serata clou del Festival, legata al tema conduttore del sud e Rino Gaetano: prima assoluta e produzione originale di RJF, «Original Tribute To Rino» – Jasmine Tommaso Sings The Songs Of Rino Gaetano With Giovanni Tommaso Apogeo Quintet. Una rilettura del repertorio di Rino Gaetano da parte di una delle colonne del jazz italiano e internazionale, Giovanni Tommaso. Martedì 22 agosto tocca ai Raw Frame, nuovo e talentuoso trio di art-jazz, il Massimo Donà Trio con Francesco Bearzatti in una produzione originale (prima assoluta) tra filosofia e jazz, con uno “sguardo sonoro” a Pitagora, infine un tuffo nella storia dell’acid jazz con James Taylor Quartet. Mercoledi 23 una dedica speciale a Freak Antoni con la presentazione del nuovo libro di Daniela Amenta. Info: www.roccellajazz.org.