«Resistere per esistere»: è il titolo dell’Ottava edizione del «Premio Chiarini» dedicato alla figura del giornalista de «il manifesto» Stefano Chiarini, si propone di istituire un riconoscimento all’impegno sul tema del Medio Oriente e in particolare della Palestina, con una speciale attenzione per il mondo dei media e della cultura e dello sport.

Promosso da Alkemia, Comitato «Per non dimenticare Sabra e Chatila», La Tenda con il contributo del Comune di Modena, si svolgerà sabato 4 febbraio dalle ore 15 a Modena (presso La Tenda, in viale Molza, angolo viale Monte Kosica) e sarà attribuito a Piergiorgio Odifreddi per il suo reale impegno dimostrato nei confronti del popolo Palestinese e della loro condizione di emarginati e profughi nella propria terra.

Nel corso della manifestazione verranno consegnati, inoltre, riconoscimenti al vignettista Vincenzo Apicella per la sua sagace capacità di riuscire a rappresentare il dolore e i soprusi del popolo palestinese attraverso taglienti vignette e impegno personale nei territori occupati; Marwan Abdul Al responsabile della ricostruzione del campo di Nahr el Bared, 2° campo profughi in Libano per il numero di ospitati (oltre 34 mila persone) distrutto dalla guerra del 2007.

Ospite d’onore: Kassem Aina presidente associazione Assomud operante nei campi profughi in Libano.

Sono previsti interventi musicali del gruppo musicale Hudud che proporrà canti provenienti dalla tradizione musicale palestinese e mediterranea.

Verranno inoltre proiettati reportage e video in collaborazione con InvictaPalestina, realizzati da numerosi volontari e giornalisti.

È infine prevista una cena di solidarietà con la Palestina (prezzo 15 euro, 8 euro i bambini ).

Info e prenotazioni:
Mirca (3393758378)
Flavio (3332987481)