Ella Jones è il primo sindaco afroamericano nonché donna ad essere eletto a Ferguson, a sei anni dalle proteste scoppiate nell’agosto 2014 dopo l’omicidio del 18enne nero Michael Brown per mano di un poliziotto bianco. La rivolta era durata settimane ed aveva portato Ferguson sotto i riflettori facendo conoscere il del movimento Black Lives Matter che si batte per i diritti civili degli afroamericani anche fuori dei confini Usa.

La vittoria della 65enne Jones, giá membro del consiglio comunale di Ferguson, in questo particolare passaggio storico, viene percepita come il segnale che le cose possono cambiare.

Anche la sua avversaria, Heather Robinett, 49 anni, aveva promesso di continuare i cambiamenti attuati dopo l’omicidio di Brown, incluso l’accordo legalmente vincolante che richiede la riforme del dipartimento di polizia.

«Ho molto lavoro da fare – ha dichiarato Jones dopo la vittoria – perché quando sei una donna afroamericana, hai bisogno di sgobbare più degli altri. So che le persone a Ferguson sono pronte a stabilizzare la loro comunità e lavoreremo insieme per farlo».