il manifesto


Info Utili

È il 25 aprile, Milano si sveglia aspettando un grande corteo. È il giorno della Liberazione dunque dell’antifascismo, della pace, della dignità, dei diritti e non è mai stato così importante portarli in piazza. Contro un governo guidato dagli eredi di chi la Resistenza aveva sconfitto

Altre bombe su Gaza. Rafah senza tregua
Internazionale

Altre bombe su Gaza. Rafah senza tregua

Michele Giorgio

Striscia di sangueIsraele impiegherà anche due Brigate della riserva per l’offensiva sul confine con l’Egitto. Nuovo video di Hamas con un ostaggio. Prosegue il recupero di corpi nelle fosse comuni accanto all’ospedale Nasser. Sono 334 fino ad oggi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'appuntamento a Milano con lo striscione del manifesto è dalle 13 in corso Venezia dopo l'angolo con via Palestro in direzione San Babila

L'APPUNTAMENTO A MILANO

Sfila con il manifesto

Ci vediamo a Milano. Il nostro invito alle lettrici e ai lettori è di sfilare con noi dietro lo striscione del manifesto. Ci trovate dalle 13 in corso Venezia dopo l'angolo con via Palestro in direzione San Babila.

Il punto di incontro su Google Maps
Maicol & Mirco del 25/04/24
Maicol & Mirco del 25/04/24

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMMENTA SUL COLLETTIVOPrendi la parola e confrontati con redazione e abbonati
Una cava di marmo sulle Apuane
Lavoro

Carrara, in migliaia contro i “padroni del marmo”

Riccardo Chiari

Insicurezza sul lavoroSciopero e grande manifestazione cittadina dopo le parole del big lapideo Alberto Franchi, beccato in un fuorionda di Report a dire che "i lavoratori si fanno male e muoiono per colpa loro, sono dei deficienti". In corteo anche i familiari dei tanti operai morti in cava: "Mi sono sentita distruggere dentro, come quando il babbo morì"

il manifesto nella tua casella mail

Scopri le newsletter del manifesto

Ricevi ogni mattina l'edizione del giorno, con tutti gli articoli. E ancora: Alias, Alias Domenica, l'Extraterrestre, Lunedì Rosso, Alt, Elettorale Americana ...

Iscriviti alle newsletter gratuite
Europa

Cinquant’anni dopo crescono le divisioni

Simone Tulumello

Il 25 aprile portogheseLa destra al governo rispolvera il 25 novembre 1975, quando con un colpo di stato fu interrotto il «processo rivoluzionario». Ci sono voluti vari decenni e riforme per smantellare la “transizione verso il socialismo”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La nostra intelligenza artificiale

MeMa - Memoria Manifesta

La nostra IA di comunità sta esplorando l'archivio storico del manifesto. Un esperimento di uso non estrattivo della computazione. In direzione ostinata e contraria.

Scopri di cosa si tratta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un viaggio nel tempo

Tutte le prime pagine sul 25 aprile

Da oggi fino agli inizi degli anni Settanta. Il materiale sulla resistenza è inesauribile, e spesso una copertina racconta solo un piccolissimo passaggio, il primo passo di un viaggio affascinante che in verità si può dire che ha attraversato centinaia di pagine di materiali, iniziative, articoli, commenti e inserti speciali.

Scopri

arte lavoro tempo

Alt

Dietro le quinte di un’opera c’è uno spazio nel quale l’artista si muove per dare luce e forma al silenzio

Vai alla pagina

Il nuovo manifesto digitale

In cammino.

Vogliamo andare oltre la semplice vetrina di articoli e creare uno spazio digitale sicuro, dove i dati sono protetti e la tecnologia è messa al servizio delle persone. Come la nostra intelligenza artificiale, MeMa, che consente di viaggiare tra le perle dell'archivio storico.

Scopri le novità